Il Laicato Saveriano è una famiglia di missionari laici che partecipa al carisma della grande famiglia dei missionari saveriani.

ELEMENTI COSTITUTIVI

LAICI Cristiani radicati in Gesù Cristo che hanno nel battesimo il fondamento della propria consacrazione. Partecipano al carisma saveriano, privilegiando l’essere prima del fare, come impegno cristiano nelle cose del mondo, nella famiglia, nella professione, nel servizio pastorale, nell’impegno per la pace, la giustizia e nei luoghi della marginalità sociale.

SAVERIANI La spiritualità del beato Conforti si può riassumere nell’icona del Cristo Crocifisso e nelle indicazioni fondamentali: «Spirito di viva fede che ci faccia veder Dio, cercare Dio, amare Dio in tutto» e «La Carità di Cristo ci spinge» a «Fare del Mondo una sola Famiglia». Caratteristica del carisma saveriano è la missionarietà vissuta come itineranza evangelica ed effettiva partenza.

LA CHIESA LOCALE I singoli e i gruppi partecipano attivamente alla vita delle Chiese e delle comunità locali, che hanno un ruolo fondamentale nell’invio e nello scambio con le Chiese di destinazione.

OBIETTIVI DEL LAICATO

Nostro obiettivo è essere missionari, ovvero testimoni ed annunciatori della Buona Novella là dove il Signore ci ha chiamato a vivere, perché “la prima forma di testimonianza è la vita stessa del missionario che rende visibile un nuovo modo di comportarsi” (RM 42).

Un cammino di accoglienza e discernimento per coloro che vogliono conoscerci.

Un cammino permanente, che fondiamo sull’ascolto della Parola di Dio, la contemplazione del Cristo crocifisso e risorto, l’approfondimento della spiritualità saveriana, l’incontro con i testimoni della missione, la conoscenza della Chiesa e delle diverse culture nel mondo.

Un cammino specifico per chi ha maturato la scelta della partenza.

Missione ad gentes

Tutti siamo chiamati a vivere la missione: alcuni sul territorio dove viviamo, con uno stile di vita evangelico, l’impegno nella chiesa locale e nel territorio; altri partendo per la missione ad gentesavendo ben chiaro che il laico missionario non va solo e tanto per fare, quanto per dare innanzitutto una testimonianza di fede.

Sostegno

Mantenere i rapporti con la missione per realizzare un effettivo scambio spirituale e sostenere economicamente chi è partito, mediante forme di autofinanziamento che garantiscano condizioni dignitose di vita.

Rientro

Aiutare coloro che tornano dalla missione a condividere nella nostra chiesa l’esperienza vissuta e recuperare le condizioni di autonomia.

LO STILE MISSIONARIO

I Laici saveriani si pongono al servizio delle Chiese locali e collaborano con le comunità saveriane nel lavoro di animazione, formazione e informazione missionaria per sensibilizzare ed educare alla missione le comunità cristiane, attraverso:

• Animazione dei gruppi missionari parrocchiali, dei decanati, delle prefetture e delle zone pastorali
  • Collaborazione con i centri missionari diocesani
  • Pastorale familiare missionaria in collaborazione con gli uffici diocesani
  • Centro di Documentazione Missionaria per un supporto didattico e la formazione personale
  • Sostegno alle realtà sociali sul territorio che lavorano per la solidarietà e la giustizia

I Laici saveriani collaborano anche con:

• Associazione “Valeria Tonna” di Piacenza per le adozioni a distanza degli orfani di guerra del Burundi,

I Laici saveriani si ritrovano nei vari appuntamenti dell’anno per confrontarsi e condividere la loro esperienza di famiglia missionaria:

• nella formazione comune, secondo i vari calendari dei gruppi locali
  • nella preghiera, secondo la forma dell’adorazione eucaristica presso la comunità saveriana di riferimento e della lectio divinacomunitaria mensile.
  • nelle convivenze comunitarie fra tutti i gruppi

LA MISSIONE AD GENTES

L’’annuncio del Vangelo compete a tutti i cristiani. Non è per sua natura legato nè agli ordini e neppure alla consacrazione religiosa. “Non si può pensare che l’ambito dell’apostolato sia la Chiesa per i chierici e il mondo per i laici; ma gli uni e gli altri operano, a diverso titolo e in modo proprio, sia nella chiesa che nella società, tanto nell’ordine spirituale quanto in quello temporale”. La «missio ad gentes» non è soltanto il punto più alto e conclusivo dell’impegno missionario, ma anche il paradigma più stimolante e illuminante della nostra “itineranza evangelica” di laici saveriani.

Siamo presenti in:

R. D. Congo

Tre laici ( una coppia di coniugi, Paolo e Giovanna , con Angela ) sono a Goma, coinvolti in un duplice progetto ecclesiale e sociale.

PASTORALE. In collaborazione con i padri saveriani nella conduzione della nuova missione di Ndosho, appena costruita.

SANITARIO. In appoggio alla Caritas diocesana per:

Centro di Salute Mentale: curare e prevenire le disabilità conseguenti a patologie psichiatriche

Infanzia: interventi mirati, nel campo nutrizionale, nella cura delle patologie convulsive e nel trattamento per bloccare la trasmissione materno-fetale dell’AIDS

Formazione: teorica e pratica del personale sanitario di base, in particolare infermieri, assistenti sociali, operatori sanitari delle comunità di base

Promozione umana:  con le attività presso la Baraza Tupendane  ( in lingua swahili : luogo dove si sta insieme e ci si vuole bene ) dove per tre volte la settimana circa 70 donne di etnia pigmea si incontrano per aiutarsi in diverse attività di alfabetizzazione, artigianato, coltivazione e gestione di un dispensario . Con il ricavato della vendita dei manufatti artigianali si garantisce per tre giorni la settimana una pasto di cereali ai bambini del villaggio.

Salerno
Mirella –  tel. 089 952883