Dall’incontro della Conferenza Episcopale Campana a Pompei, alla presentazione del volume “Dal Concilio al web” di Scelzo a Salerno: giovedì intenso per l’Arcidiocesi

S.E. Monsignor Andrea Bellandi all’incontro con i Vescovi e i Presbiteri campani e alla presentazione del volume del giornalista, già vice direttore della Sala stampa

Da Pompei a Salerno, si prospetta un giovedì intenso, ricco di spunti rilevanti, quello del 28 settembre 2023, per l’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno guidata da Sua Eccellenza Monsignor Andrea Bellandi. Di mattina, infatti, i Presbiteri della Campania si ritroveranno a Pompei con i loro Vescovi, per la prima volta dopo l’esperienza del Covid 19, per far crescere il senso della fraternità presbiterale e insieme mettere a fuoco obiettivi centrali nell’azione formativa all’interno delle comunità cristiane. Tema dell’incontro, il cui programma è predisposto dalle Commissioni Presbiterale e per il Lavoro e la salvaguardia del creato della CEC: “L’educazione alla custodia del creato nelle nostre comunità, secondo gli orientamenti dell’Enciclica Laudato sì’ ”. “Siamo consapevoli che, se tale educazione non passa nella nostra predicazione e nei cammini  ordinari di fede delle nostre comunità, di fatto non passerà”, hanno sottolineato i Vescovi della Campania.

A seguire, alle 18 del 28 settembre, nel Salone degli Stemmi del Palazzo Arcivescovile, a Salerno, si terrà la presentazione del volume “Dal Concilio al web” del giornalista Angelo Scelzo, già vice direttore della Sala Stampa vaticana e collaboratore de L’Osservatore Romano e di Avvenire. A presiedere l’evento, saranno l’Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, S.E. Monsignor Andrea Bellandi, il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, il direttore de “Il Mattino”; Francesco de Core, il professore emerito di Filosofia del diritto all’Università degli Studi “Federico II” di Napoli, Giuseppe Acocella e il direttore di “Toscana Oggi”, Domenico Mugnaini, alla presenza dell’autore e con la moderazione di Armando Lamberti, professore di Diritto costituzionale all’Università degli Studi di Salerno.

Di seguito il comunicato stampa completo: