Pubblichiamo di seguito la lettera dell’ufficio Evangelizzazione e Catechesi indirizzata ai Vicari Foranei in occasione del nuovo anno pastorale catechistico.

Carissimi Vicari Foranei,

nella ripresa del nuovo anno pastorale e catechistico – all’indomani delle situazioni e dei provvedimentiemergenziali adottati durante la pandemia – vi ricordo alcuni punti fermi relativi alla preparazione deifanciulli e dei ragazzi ai Sacramenti dell’Iniziazione Cristiana con particolare rifermento alla Prima Confessione e alla Prima Comunione.

In  attesa  di  valutare  alla  luce  del  Cammino  Sinodale  e  del  nuovo  Direttorio  per  la Catechesi l’offertaformativa diocesana soprattutto dando voce e accogliendo quanto si vive concretamente nelle parrocchie,con questa mia spero di chiarire alcuni riferimenti anche normativi che provengono dal Direttorio per iSacramenti che è tutt’ora in vigore e a cui occorre riferirsi in casi di dubbi e difficoltà varie.

I punti fermi di un progetto catechistico sono:

1. Il carattere di iniziazione alla fede in tutta la sua durata che non corrisponde alla scolarizzazione
  2. L’introduzione alla vita comunitaria e liturgica
  3. La centralità della carità Le fonti della catechesi:
  4. La Parola di Dio
  5. La Liturgia
  6. La testimonianza

Più concretamente (cfr. Direttorio Sacramenti, pp. 41-44):

6-7 anni – Introduzione nella comunità e nei rudimenti della fede, con particolare attenzione al coinvolgimento delle famiglie

8-9-10 anni – Preparazione alla Prima Confessione e alla Prima Comunione (almeno due anni per ricevere la Prima Comunione)

Scuole Medie – Preparazione e celebrazione della Cresima.

In allegato la proposta diocesana di catechesi nei contenuti e nei metodi.

Per quanto riguarda la formazione dei catechisti abbiamo già svolto il primo incontro il 30 settembre, ilprossimo sarà prima della Quaresima sui temi legati all’Iniziazione Cristiana e l’ultimo sarà un pellegrinaggio diocesano con finalità formativa (a breve forniremo le date).  Utilizzate  il  sito  ufficiale della  diocesi  e  l’agenda  per  essere  continuamente aggiornati e programmare anche le vostre attività.

Durante l’anno l’Ufficio è disponibile a incontrare i catechisti e i parroci a livello foraniale e parrocchialeper portare avanti il progetto di didattica della catechesi e per coadiuvare un cammino di rinnovamentodell’offerta formativa.

In questo mese di ottobre – in qualità di vicario per la Pastorale – incontrerò in maniera congiunta  alcuni uffici  di  Curia  rispetto  al  Catecumenato  per  il  Matrimonio  e  la formazione per gli operatori pastorali.

Vi auguro un buon inizio anno pastorale
Don Roberto Piemonte
Direttore Uff. Evangelizzazione e Catechesi