Giovedì 25 maggio, in concomitanza con la memoria di san Gregorio VII, alle ore 17.30, nella Sala San Tommaso D’Aquino del Duomo di Salerno si terrà un incontro per scoprire la figura di Matilde di Canossa, profondamente legata alle vicende di papa Ildebrando.
Sarà il francescano Antonio Lanzi, della Curia generale OFM, a “raccontare” Matilde, portando alla luce i tratti salienti della sua personalità e della sua azione politica, per presentare ai salernitani questo eminente personaggio femminile della chiesa medievale.
L’evento è promosso e organizzato dall’Ufficio Cultura e arte della nostra Arcidiocesi e patrocinato moralmente dal Comune di Salerno e dal Club Alpino Italiano.
Parteciperanno attivamente l’Arcivescovo Andrea Bellandi, la prof.ssa Lorella Parente, la prof.ssa Angela Chiapponi (Associazione culturale “Matilde di Canossa”) e il vicario episcopale don Roberto Piemonte, che presenterà la conferenza.
Per l’occasione, saranno esposte le due opere artistiche su Gregorio VII e Matilde realizzate dall’architetto Renaldo Fasanaro.

L’ingresso è libero.