Biografia dell’Arcivescovo Guerino Grimaldi
Nato a Casali di Roccapiemonte, in provincia di Salerno, l’11 settembre 1916 da Raffaele e Maria Polichetti, fu battezzato lo stesso giorno coi nomi di Guerino e Luigi nella sua parrocchia di Santa Maria delle Grazie.
 Dopo aver frequentato il ginnasio presso la Badia Benedettina di Cava de’ Tirreni, entrò nel Pontificio Seminario Regionale di Salerno per gli studi liceali. Compì gli studi teologici nella facoltà di teologia di Posillipo a Napoli, conseguendo la licenza.

Ordinato sacerdote da Mons. Nicola Monterisi il 13 luglio 1941, insegnò Lettere presso il Seminario Arcivescovile e Religione presso il Liceo Scientifico e l’Istituto Magistrale di Salerno. Vice-parroco di Santa Maria delle Grazie, il 15 agosto 1946 fu nominato parroco di San Pietro in Camerellis fino al 1968.

Il 2 febbraio 1968 fu nominato da Papa Paolo VI vescovo titolare di Salpi ed ausiliare per le sedi di Salerno e Acerno. Ricevette la consacrazione episcopale il 21 aprile 1968 dal cardinale Carlo Confalonieri Prefetto della Congregazione per i Vescovi, assistito da mons. Demetrio Moscato di cui fu Vescovo ausiliare e mons. Federico Pezzullo Vescovo di Policastro.

Il 22 ottobre 1968, alla morte di mons. Moscato, fu vicario capitolare e resse la diocesi fino alla venuta di mons. Gaetano Pollio, del quale fu ausiliare e vicario generale. Il 19 marzo 1971 fu nominato vescovo di Nola e Amministratore Apostolico della diocesi di Acerra.

Nominato vescovo di Nola il 19 marzo 1971, dopo la scomparsa di mons. Adolfo Binni, fu anche amministratore apostolico della diocesi di Acerra, vacante fino al 1978.

Il 2 luglio 1982 fu promosso arcivescovo coadiutore di Salerno, vescovo coadiutore di Campagna e amministratore apostolico di Acerno. Il 20 ottobre 1984, in seguito alle dimissioni di Mons. Pollio, divenne Arcivescovo metropolita di Salerno, vescovo di Campagna e Amministratore Apostolico di Acerno. Dal 7 luglio 1986 fu Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno.

Il 30 settembre 1986 le tre sedi furono unite nell’arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno.

Il 12 aprile 1992 fu colpito da un attacco cardiaco poco dopo aver celebrato la Messa della Domenica delle Palme: morì a 75 anni di età intorno alle ore 13.30. La salma fu esposta presso la curia di Salerno, dove migliaia di persone gli resero l’ultimo saluto. Le esequie furono celebrate nella cattedrale, presiedute dal cardinale Michele Giordano. Secondo i suoi desideri, fu sepolto nel cimitero della sua nativa Casali di Roccapiemonte vicino ai resti mortali dei suoi amati genitori all’interno della tomba di famiglia.