Vescovo Ausiliare Mons. Raimo

S.E. Rev.ma Mons. ALFONSO RAIMO
Vescovo titolare di Termini Imerese
Ausiliare dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno

Nato a Calabritto (AV) il 02.07.1959, ordinato sacerdote da mons. Guerino Grimaldi e incardinato nell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno il 18/03/1990, sia negli anni della sua formazione, sia successivamente negli anni del suo ministero sacerdotale ha coniugato insieme, nella sua vocazione sacerdotale, la dimensione diocesana con l’attenzione alla realtà della missione universale della Chiesa. Specializzatosi in Teologia della Missione presso la Pontificia Università Urbaniana, è stato inizialmente (dal 1990 al 1998) Vicario parrocchiale e quindi (dal 1998 al 2011) Parroco in solidum nella Parrocchia SS. Martino e Quirico in Lancusi di Fisciano. Dal 1998 al 2003 ha anche ricoperto l’incarico di Vicario foraneo della Forania di Baronissi-Calvanico-Pellezzano.

Dal 2011 al 2015 è stato parroco nella parrocchia S. Maria del Carmine e S. Eustachio in S. Francesco in Eboli e successivamente, sempre ad Eboli, dal 2015 ad oggi è stato parroco della parrocchia di San Bartolomeo Apostolo. Nella Forania di Eboli ha ricoperto l’incarico di Vicario foraneo dal 2015 al 2018. Sempre ad Eboli, don Alfonso è stato anche Cappellano dell’Istituto a Custodia Attenuata (ICATT) dal 2011 al 2019.

Dopo essere stato Vicedirettore dell’Ufficio Missionario Diocesano dal 1995 al 2000 e incaricato regionale della pastorale missionaria della Conferenza Episcopale Campana dal 2001 al 2012, don Alfonso ha per molti anni collaborato a Roma, ricoprendo diversi ruoli (dal 2001 al 2015), all’interno della Fondazione “Missio”, organismo pastorale della Conferenza Episcopale Italiana nato per sostenere e promuovere la dimensione missionaria della comunità ecclesiale italiana, favorendo iniziative di animazione, formazione e cooperazione tra le Chiese. Attualmente egli è Professore di Teologia della Missione presso l’Istituto Teologico Salernitano e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Matteo” di Salerno.

Nel giugno del 2020 egli è stato nominato, dall’attuale Arcivescovo, Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno e dal settembre dello stesso anno fa parte del Consiglio per gli affari economici del Museo Diocesano “S. Matteo”. È membro del Collegio dei Consultori e del Consiglio Pastorale diocesano per il quinquennio 2021-2026. Infine, il 2 febbraio 2023 è stato eletto Canonico del Capitolo Metropolitano di Salerno.

Con la nomina del 30 aprile 2024 a Vescovo ausiliare della nostra Arcidiocesi, il Santo Padre ha benevolmente ritenuto di offrire un segno di affettuosa vicinanza alla nostra Chiesa, ricca di un glorioso passato – custodendo nella sua Cattedrale anche le spoglie del Santo Apostolo ed evangelista Matteo – ma aperta altresì alle sfide missionarie del tempo presente.

Sabato 1 giugno 2024, alle ore 10.30, nella Cattedrale Primaziale di Salerno, S.E.R. Mons. Andrea Bellandi, Arcivescovo Metropolita di Salerno-Campagna-Acerno, presiederà la Celebrazione Eucaristica con il Rito di Ordinazione Episcopale del Rev.do Mons. Alfonso Raimo.