Associazione Dives in Misericordia per il culto della Divina Misericordia

L’Associazione diocesana Dives in Misericordia ha sede presso la Cattedrale Primaziale di Salerno. Essa è il punto di riferimento per quanti vogliono accostarsi al culto della Divina Misericordia o approfondirlo.

L’Associazione, aderendo a quanto richiesto da nostro Signore Gesù a S. Faustina Kowalska, vuole partecipare ad un rinnovamento religioso che corrisponda all’invito fatto dall’amato Papa Giovanni Paolo II di una nuova evangelizzazione.

L’ intento è quello di vivere il culto della Misericordia Divina non come una devozione secondaria, ma come dimensione integrante della fede e della preghiera del cristiano (cfr.Benedetto XVI). Infatti l’Associazione  propone il culto della Misericordia Divina attraverso un più perfetto impegno a vivere santamente il proprio stato di vita.

Le finalità ultime dell’Associazione scaturiscono dalla sua stessa essenza, cioè l’amore a Dio e l’amore alla Chiesa, e sono: 1) sostenere il proprio Vescovo nel suo ministero; 2) impetrare nuove vocazioni per la Chiesa locale; 3) edificare la diocesi come casa e scuola della comunione.

Il progetto associativo

E’  costituito da:

1. una proposta di preghiera denominata “Il filo rosso e bianco della Divina Misericordia”. Essa unisce gli aderenti, in comunione d’intenti per i fini dell’Associazione, nella celebrazione dell’ora della Misericordia, alle ore tre del pomeriggio, attraverso la recita della coroncina. Ad essa aderiscono quanti s’impegnano, con una promessa, a recitare per un anno (dal 5 ottobre – nascita al cielo di Santa Faustina – al 4 ottobre successivo) la coroncina della Divina Misericordia, insegnata da Gesù a Santa Faustina.

2. un programma diocesano annuale di formazione liturgica e dottrinale.

Esso comprende:

• un incontro di condivisione e di preghiera per i sacerdoti e i religiosi che sostengono l’Associazione;
  • un corso di formazione con incontri specifici;
  • momenti di forte aggregazione diocesana come il ritiro spirituale di inizio attività, l’incontro con i grandi testimoni dell’amore di Dio: i santi e gli esercizi spirituali estivi.

3. la Festa della Divina Misericordia, richiesta da Gesù a Santa Faustina nella II domenica di Pasqua e istituzionalizzata dall’amato Giovanni Paolo II come della “Divina Misericordia”. In quel giorno vi è il solenne raduno del clero e dei fedeli con il proprio Vescovo e, poiché è possibile lucrare l’indulgenza plenaria, la celebrazione assume la caratteristica di un piccolo giubileo diocesano.

L’Associazione diocesana riceve presso i locali della Cattedrale il MARTEDI’ dalle 17.00 alle 19.00.

TEL. 089 231 387  FAX: 089 2576778

CELL. 329 0059687