In occasione del tempo ecumenico del Creato che abbraccerà l’intero mese di settembre fino al 4 ottobre, festa del povero d’Assisi, la Conferenza Episcopale Campana e il Consiglio Regionale delle Chiese Cristiane della Campania invitano all’evento regionale organizzato in sinergia con gli uffici diocesani per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso e con quelli per i problemi sociali, per il lavoro e per la salvaguardia del Creato.

Un’occasione di speranza unanime, per “ricordare, tornare, riposare e ripristinare”, così come Papa Francesco invitava nel messaggio del 1 settembre 2020. I prossimi incontri (sia il vertice COP27 sul clima in Egitto questo novembre che il vertice COP15 sulla biodiversità in Canada questo dicembre) sono campanello di allarme per una conversione da attuare e vivere nella quotidianità per rinsaldare quell’alleanza con il Creato, dono di Dio e segno Suo. Al dolce canto della creazione non mancano grida amare, che bisogna ascoltare con sapienza.

Ascoltare la voce del creato è quanto avverrà a Cerreto Sannita il 1 ottobre. Chi vuole prendere parte a questa iniziativa può scrivere all’email ecumenismo@diocesisalerno.it.

Nel prepararsi a questo si potrà consultare il ricco ed eccellente lavoro dell’Ufficio Nazionale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso (UNEDI): https://ecumenismo.chiesacattolica.it/2022/06/06/tempo-del-creato/