Sabato 18 novembre, nella città di Salerno, si tiene la seconda sessione formativa del 2° Corso di Formazione per Animatori Musicali della Liturgia, organizzato dall’Ufficio Liturgico dell’Arcidiocesi Salerno Campagna Acerno e dal Coro della Diocesi di Salerno, con il patrocinio dell’Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana. Il Corso è destinato a coloro che svolgono un servizio ministeriale liturgico in ordine all’animazione musicale e canora delle celebrazioni liturgiche e rappresenta la naturale continuazione del percorso formativo proposto nel corso dell’Anno Pastorale 2016-2017. Il corso è articolato in 4 incontri formativi (partecipazione gratuita) e in laboratorio corale. Gli incontri formativi si svolgeranno nelle sale della “Colonia San Giuseppe” (Via Salvador Allende, 66 – Salerno).

Di seguito il materiale informativo:

1° INCONTRO: Sabato 21 Ottobre 2017 – ore 16.00

“Gli attori del canto e della musica in azione: tra ministerialità e professionalità”

Laboratorio – Il laboratorio intende offrire suggerimenti pratici per la guida del canto dell’assemblea e per la gestione di un coro liturgico; presentare materiale editoriale e discografico liturgico-musicale utile per arricchire il proprio repertorio; illustrare, anche attraverso alcuni esempi musicali, quali siano le qualità tecniche e spirituali proprie del cantore liturgico; segnalare alcune linee guida circa l’uso degli strumenti musicali nella liturgia.

Relatore – Suor Alessia Pantaleo (Direttrice del Coro Diocesano e Responsabile del settore Musica Liturgica della Diocesi di Palestrina. Collaboratrice Ufficio Liturgico Nazionale CEI)

2° INCONTRO: Sabato 18 Novembre 2017 – ore 16.00

“Il canto corale a servizio della Chiesa, della comunità parrocchiale, del Popolo di Dio”

Laboratorio – Criteri di una musica per la Liturgia

Relatore – a cura del Coro della Diocesi di Salerno

3° INCONTRO: Sabato 13 Gennaio 2018 – ore 16.00

“Il direttore di coro per la Liturgia: mediatore di conoscenza (musicale e corale), di sapienza (liturgica) e di esperienza (di fede). Teoria e pratica nella guida di un coro liturgico”

Relatore – Padre Maurizio Verde (Direttore Corale Porziuncola “S. Maria degli Angeli”, Assisi)

4° INCONTRO: Sabato 10 Febbraio 2018 – ore 16.00

“Il coro liturgico: unione di intenti, impegno, preghiera e competenze”

Laboratorio“Canta e cammina”: costruire una rete di confronto e conoscenza per essere unico coro a servizio delle nostre Comunità.

Relatore – a cura del Coro della Diocesi di Salerno

LABORATORIO CORALE: Sabato 14 Aprile 2018 – ore 16.00

Prove di canto con i Cori Parrocchiali della Diocesi

si terrannopresso la Chiesa Maria S.S. del Rosario di Pompei di Salerno (Mariconda)

In questa fase, avendo terminato con il II Corso di formazione per Animatori Musicali della Liturgia, l’attenzione è interamente rivolta al laboratorio corale del 14 e 21 Aprile in vista dell’animazione Celebrazione Eucaristica del 6 Maggio con tutti i cori parrocchiali della Diocesi.

LABORATORIO CORALE: Sabato 21 Aprile 2018 – ore 16.00

Prove di canto con i Cori Parrocchiali della Diocesi

si terranno presso la Chiesa Maria S.S. del Rosario di Pompei di Salerno (Mariconda)

LABORATORIO CORALE: Domenica 6 Maggio 2018 – ore 18.30

Solenne Pontificale presieduto da Sua Ecc. Rev. Mons. Luigi Moretti – Traslazione delle Reliquie di San Matteo Apostolo ed Evangelista – animato dai Cori Parrocchiali della Diocesi.

Brochure  2° Corso di Formazione per Animatori Musicali della Liturgia (scarica)

Locandina 2° Corso di Formazione per Animatori Musicali della Liturgia (scarica)

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria del Coro della Diocesi di Salerno all’indirizzo mail

segreteria@corodiocesisalerno.com