Il 30 aprile scorso l’equipe sinodale diocesana ha inviato al Comitato Nazionale del Cammino Sinodale la sintesi diocesana relativa alla fase sapienziale. Essa fa tesoro dei due anni di ascolto culminati con i Cantieri di Betania, i laboratori finora svolti dalle foranie relativi al discernimento e a quanto sta emergendo dalla Visita Pastorale Sinodale. Questo documento tratteggia un cammino ancora in corso e sarà la piattaforma pastorale per i prossimi appuntamenti diocesani.

Volendo interpretare questo Cammino sinodale possiamo racchiuderlo intorno a due principi: l’esigenza di “fare comunità”, fare Chiesa, ricostruire tessuti connettivi tra la Chiesa e il mondo, tra la Chiesa e i suoi membri; e l’urgenza di un cristianesimo pieno dell’Evento-Cristo, capace nuovamente di suscitare orizzonti e prospettive di speranza e umanizzazione

Sintesi diocesana cammino sinodale 2024