Perché aggiornare il sito istituzionale dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno?

Domanda lecita e che si è posta anche l’Ufficio per le comunicazioni sociali prima di mettere mano al progetto di revisione dell’intero sistema comunicativo. Infatti il rinnovo del Sito istituzionale è solo il primo passo di un piano di lavoro che comprende a breve l’edizione online del settimanale diocesano Agire, il lancio di un App per tablet e smartphone, il recupero o la rifondazione di una radio diocesana e l’incremento della collaborazione e interscambio d’informazione con Tds. La meta è una piattaforma globale a servizio dei fedeli dell’arcidiocesi e che  contemporaneamente possa proporsi pure come occasione di conoscenza e scambio con altri agenti di informazione
presenti sul territorio dell’intera circoscrizione ecclesiastica.

 

Dunque ecco la risposta. Se è vero che i numeri non sono un’opinione, basta farsi un giro in rete per capire che i  dispositivi portatili stanno diventando i protagonisti del web. Da una ricerca condotta da Cisco, nell’anno 2013,  trapelano dati che fanno riflettere. L’azienda afferma che entro il 2017 il traffico mondiale sul web proveniente dagli  smartphone registrerà un incremento medio annuale pari al 66% (un traffico tre volte maggiore rispetto a quello che  registrerà la rete fissa).
Ecco dunque la necessità di adeguarsi per tempo approntando un sito web responsive cioè un sito web “intelligente”, che cambia il proprio layout e i propri contenuti, a seconda del dispositivo dal quale si accede (desktop, tablet,  smartphone) e dal sistema operativo (Android, Apple, Windows ecc.). Si adatta automaticamente alla grandezza dello schermo, al suo orientamento, alla risoluzione.

Tutto questo significa voltare pagina? Non proprio. Più precisamente vuol dire fare tesoro del prezioso cammino fatto fino ad oggi e guardare al futuro con l’unica certezza che la staticità sarebbe il contrario esatto dalla spinta  evangelizzatrice che muove la Chiesa. La fede è esperienza in divenire e l’informazione ad essa legata non può che registrarne il dinamismo.
Attualmente la comunicazione è sempre più orientata verso la semplificazione e l’immediatezza,
caratterizzando con precisione i mezzi che utilizza.

 

Il sito diocesano è stato pensato proprio alla luce di questi indirizzi:
– Semplificazione, affinchè l’approccio non dia l’impressione di un contenitore pieno nel quale è difficile muoversi e che scoraggia la ricerca del dato utile;
– Immediatezza, affinchè da poche macro aree, in maniera intuitiva attraverso dei sottomenù si raggiungano tutte le informazioni
– L’Istituzionalità è la caratterizzazione di base. In questo modo il sito non si trasforma in una sorta di contenitore di tutto ma conserva l’originaria vocazione di essere un luogo dove si trovano le informazioni riguardanti l’arcidiocesi e il suo vissuto istituzionale. Da esso attraverso finestre e link si è rimandati a spazi di approfondimento e informazione di stampo giornalistico, come Agire e Tds

 

Sono stati aggiunti collegamenti con i social più in uso e dove ci sono pagine dedicate all’Arcidiocesi.

 

Cordiali saluti.
Don Alfonso D’Alessio

 

Allegato: comunicato del 20.10.2014 formato pdf