Il Movimento Giovanile Missionario è parte delle Pontificie Opere Missionarie. Dal carisma delle PP.OO.MM. il M.G.M. assume l’universalità dell’azione: obbiettivo principale è la missione universale. Non ci sono confini di sorta, non istituti o singole comunità, ma qualsiasi missione o missionario che sia nel bisogno. Le finalità del M.G.M., come indicate nella Carta Costitutiva, sono la formazione e l’animazione missionaria dei giovani; tutto ciò immersi nel proprio ambito di azione, quindi luoghi principali dell’attività sono la diocesi e la parrocchia.
Il M.G.M. si incarica di svolgere due funzioni: quella di organizzarsi come gruppo parrocchiale, e quello di proporsi come coordinatore delle varie anime missionarie (parrocchiali o legate ad istituti e comunità missionarie) presenti in diocesi. Il Movimento, infatti, si propone come punto d’incontro nel quale dialogare, discutere, proporre, costruire. Anche per questo motivo non ha e non può avere un tesseramento, ma fa leva su tutti i giovani di buona volontà che hanno a cuore la missione. Tuttavia non manca di responsabili. Oltre ad animare l’Ottobre Missionario nelle proprie parrocchie o diocesi, il M.G.M. si è fatto promotore dell’istituzione della Giornata dei Missionari Martiri, ora patrimonio universale della Chiesa. Un’altra ricorrenza importante è il 25 aprile, giorno in cui il Movimento festeggia il proprio compleanno; infatti la nascita viene fatta risalire formalmente al 25 aprile del 1972.

Rocco Negri (segretario regionale) – 3498463160 – rocchitiello@libero.it