Il MSAC è un movimento interno all’Azione Cattolica, nonché associazione studentesca. A scuola i giovani studenti vivono gran parte della loro adolescenza, hanno occasione di confrontarsi con i coetanei, con i professori, con le idee che hanno fatto la storia. E, così facendo, man mano che passa il tempo anche loro cambiano, cambiano aspetto, idee, progetti… in una parola, crescono. In questo cammino si inserisce il Movimento Studenti di Azione Cattolica, ovvero il MSAC. Il progetto consiste nel fare in modo che il tempo della scuola non sia vissuto come un tempo morto, un tempo perso, ma che diventi invece il tempo della crescita, il tempo di una fioritura personale, culturale e spirituale. Ti sembra un’impresa ardua? Forse, ma è anche un’impresa bella e accattivante; un’impresa che, secondo noi, vale la pena di compiere. E’ una proposta che si rivolge a tutti gli studenti – ma proprio a tutti! – senza barriere ideologiche nè politiche nè religiose. Il nostro sogno è di condividere con chiunque la voglia di un impegno comune: quello di costruire dal di dentro una scuola a misura di studente. TUTTI GLI STUDENTI SONO POSSIBILI PROTAGONISTI DEL MOVIMENTO STUDENTI!!
“Protagonismo” è proprio la parola giusta per dare qualche dritta in più su quella che la nostra proposta.

– Crediamo negli studenti, nella loro creatività, nella loro vitalità, nella loro capacità e voglia di vivere in pienezza l’esperienza scolastica. Puoi dirci illusi, ma scommettere ci piace. Scommettiamo su di te come su tutti gli studenti, sulla loro soggettività, sul loro essere parte della comunità scolastica.

– Ma c’è di più: ci sono dei valori che danno sostanza alla nostra proposta. Sono valori semplici, immediati; fra questi: studio, dialogo, partecipazione responsabile.

– Siamo studenti perché studiamo. Noi non ci accontentiamo però di uno studio qualsiasi, svogliato, raffazzonato e opaco. Vogliamo che la scuola e i docenti ci mettano nelle condizioni per cui il nostro studio sia di qualità, coinvolgente, vitale.

– La scuola è poi un grande laboratorio di dialogo. Partiamo dalla profonda convinzione che la scuola o è comunità di persone o non è scuola. Pertanto puntiamo ad un’azione mirata e graduale capace di riscoprire la dimensione comunitaria della scuola. Per noi il dialogo è la forma più arricchente con cui ci si rapporta all’altro.

– La scuola è, infine, luogo di formazione di una coscienza sensibile ai valori etici e civili. Essa garantisce, attraverso momenti formali e informali, dei percorsi di crescita nella responsabilità, con lo stile del partecipare, dell’essere parte, del prendere parte.

La vita del Movimento si svolge nelle cosiddette “quattro stanze”, chiamate così perché insieme costituiscono l’ideale “casa” del Movimento, che sono momenti di formazione, di ricerca di critica e di confronto: il punto di incontro, la formazione specifica, gli orientamenti culturali e i momenti di primo annuncio. Nel calendario delle iniziative nazionali del MSAC vi sono alcuni appuntamenti speciali: Oktober Fest, Scuola di Formazione per studenti, European Day, campi scuola, forum…

Per ulteriori informazioni sulle attività nella Diocesi di Salerno Campagna Acerno puoi rivolgerti a:

Assistente Diocesano
don Mirco Vitale