Pax Christi è un Movimento Cattolico Internazionale per la Pace. È stato fondato in Francia il 13 marzo 1945 da mons. Pierre Marie Théas vescovo di Montauban che, per l’impegno di solidarietà in favore degli ebrei durante la II guerra mondiale, era stato imprigionato e detenuto in un campo di concentramento, e dalla professoressa Marthe Dortel-Claudot donna di forte fede e spiritualità intensa che durante il periodo bellico sentì fortemente la chiamata alla preghiera per i soldati ed il popolo tedesco, aderendo convintamente all’invito di Gesù nel discorso della montagna di “amare i propri nemici”. Il suo scopo originario fu quindi quello di pregare per la Pace e per la riconciliazione tra i popoli. Si diffuse rapidamente prima in Germania e poi in tante nazioni europee ed extraeuropee. Attualmente è presente in oltre 60 paesi di tutti e 5 i continenti. In Italia, per volontà dell’allora Cardinale Montini (il Santo Papa Paolo VI) Pax Christi nasce nel 1954. 

Per Statuto il Presidente sia dell’intero movimento internazionale che delle sezioni nazionali è un Vescovo, mentre il coordinatore nazionale o segretario è un laico o un sacerdote eletto dal Consiglio Nazionale. Negli anni ottanta Pax Christi Italia ha avuto come Presidente il Beato don Tonino Bello ed il segretario nazionale è stato il salernitano Filodemo Iannuzzelli. 

In Italia sono diffusi numerosi gruppi che si chiamano Punti Pace, e che promuovono sul territorio Educazione alla Pace ed alla nonviolenza (nelle parrocchie, nelle scuole ed in tutte le agenzie formative che ne richiedono il supporto) richiamandosi all’Enciclica Pacem in Terris ed ai documenti del Concilio Ecumenico Vaticano II, azioni di Giustizia e per il rispetto dei Diritti Umani, per la tutela dell’ambiente attualmente insieme al recente Movimento Laudato Sì, seguendo gli indirizzi del Magistero della Chiesa. 

Pax Christi inoltre porta avanti il discorso dell’obiezione di coscienza, della condanna alla produzione, commercio ed uso delle armi, di qualunque tipo esse siano, e si apre, accoglie e si confronta con tutti i fratelli “di buona volontà” indipendentemente dall’estrazione culturale, religiosa o etnica che condividono la sensibilità e l’impegno ad essere costruttori di pace nel luogo dove svolgono la propria vita familiare, sociale e lavorativa. 

I siti di riferimento sono: 

Pax Christi Internazionale: www.paxchristi.net 

Pax Christi Italia: www.paxchristi.it e la pagina Facebook “Pax Christi Italia 

A Salerno Pax Christi è presente dal 1986, i membri del Punto Pace da quest’anno si riuniscono presso l’Istituto Saveriano in via Fra’ G. Acquaviva, 4 (rione Petrosino), ogni ultimo giovedì del mese alle ore 19.00, lì si confrontano su tematiche di attualità sui temi specifici del Movimento e organizzano attività, successivamente animano l’Adorazione Eucaristica che si tiene ogni giovedì alle 20.00 in casa saveriana e concludono l’incontro con un momento di agape fraterna e convivialità. 

L’assistente spirituale del gruppo è padre Rosario Giannattasio, rettore dei Saveriani di Salerno, email: padre.rosario@gmail.com tel. 3389895793, attualmente la responsabile è Ivana Iannuzzelli: ivana.iannuzzelli@gmail.com tel. 3474557445. 

Il Punto Pace di Salerno ha una pagina Facebook “Pax Christi Salerno”.