Venerdì 12 maggio alle ore 17.30, nel Salone degli Stemmi presso il Palazzo Arcivescovile di Salerno, si svolgerà il convegno dal titolo “La geopolitica di Papa Francesco” in occasione della pubblicazione del volume “L’Atlante di Francesco. Vaticano e politica internazionale” (Marsilio) scritto da Padre Antonio Spadaro, Direttore de “La Civiltà Cattolica”, rivista della Compagnia di Gesù, la più antica ancora attiva in lingua italiana. Dopo i saluti di S.E. Mons. Andrea Bellandi e del Presidente Diocesano del Meic Rocco Pacileo, a discutere del tema saranno il Prof. Luigi Rossi, storico, già Preside della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Salerno, il giornalista vaticanista Angelo Scelzo ed il Presidente Diocesano della Fuci Stefano Pignataro. Diversi e variegati i temi che verranno affrontati dai relatori; dall’”Impegno per un nuovo umanesimo di Papa Francesco” che verrà analizza dal Prof.Rossi alle “Radici della diplomazia della Misericordia”, tema che verrà enucleato dal giornalista Scelzo. La relazione sul volume di Padre Antonio Spadaro sarà affidata al Presidente della Fuci Stefano Pignataro. Ad introdurre ed a moderare il tutto sarà il giornalista de “Il Mattino” ed organizzatore Antonio Corbisiero. L’evento, inoltre, è patrocinato anche dall’Associazione “Artea”. Le conclusioni saranno affidate all’autore.