Venerdì 9 febbraio 2024, alle ore 18.00, presso il Museo Diocesano “San Matteo” di Salerno (Largo Plebiscito, 12) si terrà il primo appuntamento delle “Conversazioni al museo” sul tema “Salerno e il mare nel Medioevo: un orizzonte aperto”.

L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali di S.E. l’Arcivescovo di Salerno mons. Andrea Bellandi, del prof. Luca Cerchiai, direttore del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università di Salerno e della Direttrice del Museo, arch. Carmen Rossomando; seguiranno gli interventi del prof. Paolo Peduto, archeologo medievista già professore ordinario dell’Università degli Studi di Salerno, del dott. Antonino Tranchina, storico dell’arte medievista e bizantinista dell’Università degli Studi di Bologna, e della prof.ssa Maddalena Vaccaro, professore associato di Storia dell’Arte medievale dell’Università degli Studi di Salerno.

L’incontro sarà condotto e moderato dalla giornalista Erminia Pellecchia e vedrà la partecipazione dell’attrice Brunella Caputo e di Davide Curzio con una selezione di letture e musiche per riflettere sull’attualità del rapporto tra Salerno e il suo mare. Al termine dell’incontro la piccola buvette è offerta da Bevidoro s.r.l.

“Conversazioni al museo” è la nuova iniziativa culturale promossa dal Museo Diocesano “San Matteo” e curata dalla Direttrice Carmen Rossomando e dalla prof.ssa Maddalena Vaccaro, con il Patrocinio del DISPAC – Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale della stessa Università. Si tratta di una serie di appuntamenti periodici, rivolti alla città di Salerno e a chi la visita, mirati a comunicare e valorizzare il patrimonio artistico di fama internazionale custodito dal Museo attraverso vere e proprie conversazioni tra il pubblico ed esperti del mondo della cultura.

Per ulteriori informazioni: 089.239126 e conversazioni.mudi.salerno@gmail.com