Sono deducibili le erogazioni liberali per la realizzazione dei lavori di restauro e risanamento conservativo, effettuate da persone fisiche o enti non commerciali e da imprese in favore di una parrocchia. Lo ha chiarito l’Agenzia delle Entrate nella risoluzione n. 89/E dell’11 luglio 2017 a seguito dell’interpello proposto da una parrocchia. L’Agenzia precisa che il beneficiario deve richiedere al MIBACT l’approvazione del progetto, l’autorizzazione ai lavori o all’avvio dell’iniziativa culturale allegando il relativo preventivo di spesa, con esplicito riferimento al contributo delle erogazioni liberali.

Con la risoluzione n. 89/E del 2017, l’Agenzia delle Entrate si occupa delle erogazioni liberali a favore di una parrocchia iscritta nel registro delle persone giuridiche, riconosciuta con decreto del Ministero dell’Interno, che realizza il restauro e il risanamento conservativo della Chiesa.

Di seguito
il testo della Risoluzione.pdf