Giovedì 18 maggio il Museo Diocesano di Salerno partecipa alla Giornata Internazionale dei Musei.

L’offerta culturale va ad incrementare il ricco programma previsto per la stessa data dalla rete Salernomusei promossa dal Comune di Salerno, con il contributo della Regione Campania – Uod Promozione e Valorizzazione Musei e Biblioteche e il supporto tecnico dell’Associazione CIDAC e di Mediateur.

La giornata di giovedì prevede, infatti, svariate iniziative nelle sedi museali della città e nel Museo archeologico nazionale di Pontecagnano.

Presso il museo diocesano di Salerno, avrà luogo la performance dal titolo “Il trionfo del colore: dall’exultet all’impressionismo”, in cui Gli alunni dell’IIS Genovesi Da Vinci danzeranno rendendo omaggio alle forme e ai colori presenti nelle opere d’arte.
Per accompagnare i visitatori nell’esperienza, verranno recitati dei brevi brani e saranno presenti anche dei saggi grafici dedicati alle opere esposte nel museo.
La giornata sarà aperta delle note degli allievi dell’Istituto Comprensivo “Medaglie D’Oro” di Salerno, che suoneranno l’Inno alla gioia di Ludwig Van Beethoven.