GMM 2017_manifestoDomenica 15 gennaio 2017 si celebra in tutto il mondo la 103ª Giornata  Mondiale del Migrante e del Rifugiato: una consolidata iniziativa della Chiesa per tenere vive l’attenzione e la solidarietà dei fedeli verso i migranti. Per questa occasione Papa Francesco ha scritto un messaggio sul tema «Migranti minorenni, vulnerabili e senza voce», sollecitando tutti  a prendersi cura dei bambini che sono «tre volte indifesi» perché «minori», «stranieri» e «inermi» quando per «varie ragioni sono forzati  a vivere lontani dalla loro terra d’origine e separati dagli affetti familiari».

Quella dei minori in fuga dai loro Paesi d’origine è una delle pagine più rimosse della stagione che stiamo vivendo e riguarda un numero crescente di minori stranieri non accompagnati che giungono in Europa: nel 2015 in Italia ne sono arrivati 8.255, nel 2016 il numero è quasi raddoppiato (14000).

Cogliendo l’invito del Pontefice, l’Uffico Diocesano Migrantes di Salerno-Campagna-Acerno invita a celebrare la prossima Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato con un’attenzione particolare alla presenza di migranti nelle nostre parrocchie. Nel corso della giornata chiede che l’impegno sia quello di sensibilizzare le comunità cristiane sui fenomeni migratori, che pur tanto spazio occupano delle pagine dei quotidiani, non sempre in un’ottica cristiana. Senza trascurare di invitare i migranti cattolici e le loro famiglie a partecipare alla Santa Messa, riservando loro ruoli attivi di animazione liturgica. Che questa giornata possa contribuire a diffondere una nuova cultura dell’incontro; riesca a trovare cristiani sensibili verso i nostri fratelli migranti, capaci di abbattere muri di diffidenza e rifiuto e di costruire ponti di fraternità.

Inoltre, l’Ufficio Diocesano Migrantes è a disposizione delle comunità religiose, gruppi parrocchiali e aggregazioni laicali a riflettere insieme sui temi della migrazione attraverso il messaggio del Santo Padre Francesco nella lettera dell’8 settembre 2016 per la Giornata Mondiale del migrante e del rifugiato 2017.

Ricordiamo, infine, che le offerte raccolte durante le celebrazioni in tale giornata rientrano nelle collette obbligatorie a carattere nazionale fissate dalla CEI (Notiziario CEI n. 2 del 21 marzo 1994).

Le offerte sono trasmesse alla Fondazione Migrantes tramite l’economato diocesano:

a mezzo Assegno o Bonifico intestato a “Fondazione Migrantes” c/c nr. 14221/55 c/o MONTE DEI PASCHI DI SIENA – Filiale 8616 Ag. 16 P.za dei Giureconsulti, 16/20 – 00167 Roma – CAB 03216.9 – ABI 1030.6 – CIN J BIC PASCITM1R16 – IBAN IT 24 J 01030 03216 000001422155
oppure sul c/c postale nr. 000026798009, intestato a Fondazione Migrantes – via Aurelia, 796 – 00165 Roma.

per informazioni rivolgersi a

Antonio Bonifacio

direttore Ufficio Migrantes

tel: 089 097 7808