Il Servizio per la pastorale giovanile di Salerno-Campagna-Acerno, animato e diretto da don Natale Scarpitta,  ha aperto le iscrizioni alla prossima Giornata mondiale della Gioventù, in programma a Cracovia dal 25 al 31 luglio di quest’anno. Il tema del grande evento, che porterà in Polonia migliaia di ragazzi provenienti da ogni parte del mondo, è ispirato all’Anno Santo, inaugurato lo scorso 8 dicembre, ed è tratto dal Vangelo del nostro patrono San Matteo: “Beati i misericordiosi perché troveranno misericordia”.

È un’opportunità straordinaria per i giovani di Salerno e dell’intera diocesi, che avranno la gioia di pregare con Papa Francesco nella veglia del 30 luglio e che potranno entrare in contatto con i propri coetanei di altre nazioni, diversi per cultura e tradizioni, ma accomunati dalla fede. È un’occasione da non perdere per chi ha un’età tra i 16 e i 35 anni e per i loro accompagnatori. Non pochi i ragazzi trasformati dalle scorse edizioni della Giornata mondiale. Si torna spesso trasformati, desiderosi di dare una svolta e un senso diverso alla propria vita. Quanti hanno scelto quale strada intraprendere dopo aver partecipato alla Giornata straordinaria vissuta a Roma nel 2000, accogliendo l’invito di Papa Giovanni Paolo II a fare della propria vita un capolavoro. Si pregherà, si rifletterà sui temi proposti, ma si farà anche festa. Ogni giornata sarà vissuta nella gioia. La Pastorale giovanile salernitana invita i giovani a partecipare e ad iscriversi in un tempo che sembra offrire poco ai ragazzi, che spesso smarriscono la fiducia nel futuro. Tra l’altro, per consentire davvero a tutti la partecipazione, per alcuni mesi, l’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno ha raccolto fondi per assicurare il viaggio anche a chi non potrebbe permetterselo.

La partenza per Cracovia è programmata il 24 luglio, il ritorno il 1° agosto. Si viaggerà in bus GT da 52 posti e il 24 luglio si farà sosta a Vienna per trascorrere la notte negli alloggi messi a disposizione dalla locale diocesi. Anche a Cracovia si alloggerà nelle strutture messe a disposizione dall’organizzazione. Il costo del viaggio è di 380 euro se l’iscrizione avviene entro il 19 marzo, di 450 euro se si provvede nei giorni successivi.

È possibile avere ogni ulteriore informazione utile visitando la sezione “GMG2016” del sito www.pastoralegiovanilesalerno.it, che tra l’altro spiega nel dettaglio il programma della settimana a Cracovia.

don Alfonso D’Alessio