“Tutti a Lisbona per un nuovo inizio dei giovani e dell’umanità” era stato l’invito di Papa Francesco in occasione del messaggio inviato ai giovani e alle giovani del mondo per la XXXVII Giornata mondiale della gioventù che sarà celebrata a Lisbona dal 1 al 6 di agosto 2023, sul tema “Maria si alzò e andò in fretta” (Lc 1,39).

Dopo la fase diocesana vissuta lo scorso anno nelle diocesi, ci si prepara all’appuntamento internazionale di Lisbona.

A tal proposito parte la mobilitazione della Pastorale Giovanile Salerno-Campagna-Acerno per raccogliere le adesioni dei parroci e dei giovani, seguendo la proposta regionale. Un programma da vivere nella letizia e nella trepidazione dell’incontro dopo gli anni della pandemia che ci hanno tenuti lontani e del conflitto in Ucraina che ci rende inquieti.

Papa Francesco ci attende esultanti a Lisbona ad agosto, un entusiasmo che i giovani della diocesi hanno già manifestato durante la festa celebrata durante la Giornata diocesana della gioventù vissuta lo scorso novembre per aprire il cammino verso la GMG di Lisbona.

Un appuntamento da preparare con cura e dovizia quello che vedrà la partecipazione di tanti dei nostri giovani, ma di certo non facile organizzazione considerando la dilagante crisi economica e il conseguente e crescente aumento dei costi.
Non volendo che nessuno resti escluso, in dialogo con il Vescovo e con le altre realtà giovanili, si cercherà di abbassare sempre di più la quota, per ora fissata a 760 euro. È possibile iscriversi entro il 31 gennaio.

Per informazioni e iscrizioni: https://www.pastoralegiovanilesalerno.it/v2/gmg-2023/