Sabato, 17 marzo 2018, ore 10.00 presso il Museo Diocesano San Matteo si tiene l’Inaugurazione dell’Anno Giudiziario dei Tribunali Ecclesiastici Salernitani.

Il tema della prolusione inaugurale, tenuta dal Preside dell’Istituto Utriusque Iuris della Pontificia Università Lateranense, Prof. P. Manuel Jesùs Arroba Conde, verterà sulla prossimità come elemento chiave della pastorale giudiziaria così come uscita dalle conclusioni dei due sinodi sulla Famiglia, voluti da Papa Francesco e riversati nella Riforma del processo canonico riguardante la nullità matrimoniale. Questa prossimità, lungi dall’essere solamente spaziale e quindi favorente il pratico adire il Tribunale Ecclesiastico, diventa di tipo morale e coinvolgente quindi l’attività di coloro che per primi vengono in contatto con le ferite della coscienza di coloro che hanno visto naufragare il proprio progetto matrimoniale, i parroci.

Di seguito l’invito