Si è insediata mercoledì 11 ottobre, a Battipaglia, la Commissione per il Dialogo Interreligioso, promossa dall’Ufficio perl’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno. Presenti i rappresentanti di 9 confessioni religiose e religioni presenti e operanti sul territorio. Emersa la volontà comune di far crescere il confronto allo scopo di contribuire di far emergere i valori comuni che, in nome della fede nel trascendente, aiutino le comunità a vivere una cultura di Pace, di fraternità, di bene comune e di ecologia integrale. Ha presieduto l’incontro di insediamento l’Arcivescovo Metropolita di Salerno-Campagna-Acerno, S.E. Mons. Andrea Bellandi, presenti, oltre al Vicario Generale Don Alfonso Raimo:

• Padre Alexandri Pistritu, rappresentante della Comunità Ortodossa di Salerno.
  • Pastore Antonio Celenta, per la Chiesa Pentecostale di Salerno
  • Pastore Pasquale Gigante, per la Chiesa Pentecostale di Salerno
  • Pastore Franco Mayer, per la Chiesa Metodista di Salerno e diaspora di Albanella
  • Dott. Giuseppe Palatucci, per l’Istituto Buddisti Salerno Soka Gakkai
  • Ieromonaco Padre Raffaele Romano, del Monastero Ortodosso “Santi Cosma e Damiano” di
  • Montecorvino Rovella
  • Prof. Franco Poeta, già docente di Religione Cattolica presso il Liceo Classico di Eboli
  • Il rappresentante della comunità Sikh di Battipaglia, Mr. Sangha Baldwinder Singh, ha dato La sua piena adesione,ma non è intervenuto per un improvviso impegno familiare
  • Il Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Napoli, Rav Cesare Moscati;
  • Il dott. Eugenio Mastrovito, in rappresentanza della Moschea di Battipaglia.

Presenze quest’ultime particolarmente significative in queste ore così drammatiche per il dramma della guerra Israelo-palestinese.

Un lavoro di rete, di contatti, di incontri, portato avanti per molti mesi è confluito mercoledì 11 ottobre a Battipaglia, grazieall’ospitalità di Don Paolo Castaldi, presso la struttura teatrale della Parrocchia “S. Antonio di Battipaglia”. Gli eventi hannofatto sì che tale insediamento avvenisse proprio nelle ore più tristi di una guerra che, prendendo a pretesto questioni di razzae di religione, sta uccidendo migliaia di persone tra Israele e Gaza. È stato d’obbligo quindi partire dall’intervento del RabbinoCapo della Sinagoga di Napoli, Cesare Moscati che per ragioni di sicurezza è potuto intervenire solo online. Parole di Pace e didialogo, anche se in un momento di morte, di preoccupazione e di lacrime, quelle pronunciate dal rappresentantedell’ebraismo, condivise successivamente dal rappresentante della Comunità Islamica di Battipaglia, Eugenio Mastrovito.

A tenere le fila dell’incontro è stato il prof. Mariano Vitale, direttore dell’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso dell’Arcidiocesi, insieme al vicedirettore Don Antonio Del Mese, che hanno tessuto in questi mesi una rete di rapporti che hanno permesso di giungere alla nascita della Commissione che nel suo primo incontro si è proposta una sorta di agenda di impegno sui temi della Pace, dell’Ecologia integrale e del rispetto dell’uomo. Agenda proposta da don Roberto Piemonte nella sua relazione introduttiva, Vicario per la Pastoraledell’Arcidiocesi, e a cui ha dato supporto l’intervento di S.E. l’Arcivescovo di Salerno, Mons. Andrea Bellandi, che ha anchesottolineato come da questa Commissione possano arrivare contributi importanti per la crescita di una società capace dicostruire quei valori umani e sociali, propri delle rispettive fedi, che possono aiutare a costruire un mondo migliore.