««Si svolgerà Lunedì 22 aprile ore 17, presso il Salone degli Stemmi del Palazzo Arcivescovile, l’incontro dal titolo: «Concilio Vaticano II: “Il Concilio del Futuro”», promosso dalle Presidenze Diocesane del M.E.I.C., FUCI ed AC. L’incontro vedrà la partecipazione di. S.Em. Card. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo emerito di Perugia-Città della Pieve e già Presidente della Conferenza Episcopale italiana che interverrà sull’argomento con una sua relazione dopo i saluti di S.E. Mons. Andrea Bellandi, Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, e dei Presidenti Diocesani del M.E.I.C., FUCI ed AC Rocco Pacileo, Francesco Di Palma e Maria Vittoria Lanzara. Successivamente vi sarà modo di confrontarsi in un dibattito.

“Tempo fa, durante il nostro percorso di studio, abbiamo pensato di approfondire il discorso legato all’anniversario molto importante che è caduto un anno fa, il sessantesimo anniversario dell’apertura del Concilio ecumenico Vaticano – affermano Rocco Pacileo e Stefano Pignataro (all’epoca Presidente Diocesano della Fuci ndr) evento epocale che ha mutato radicalmente la produzione di pensiero non soltanto della nostra Madre Chiesa, ma anche di molto pensiero del laicato intellettuale. Viviamo tempi in cui oltre il Relativismo imperante, specialmente nei giovani, ma oserei dire anche in molti Adulti, vige grande smarrimento di valori, di concetti, di fruizione stessa nella cultura e della cultura. L’impegno cattolico, molte volte molto denso ma talvolta dispersivo, deve ricominciare a camminare sulla via tracciata dai nostri padri, molti dei quali padri, appunto, conciliari. Una riflessione sui sessant’anni dal Concilio Vaticano II, per i soci FUCI, M.E.I.C. e per tutta la popolazione salernitana interessata, potrebbe essere di notevole stimolo per approfondire, senza retorica, la visione della Chiesa e della società civile su svariati temi che esso approfondì e rinnovò e rileggerli criticamente secondo una visione di una Chiesa sempre attenta alla tradizione ma aperta alla modernità, in particolare con un occhio attento ai giovani ed alle tematiche giovanili. Siamo grati a Sua Eminenza il Cardinale Bassetti per aver accettato il nostri invito e al nostro Arcivescovo  S.E. Mons. Andrea Bellandi, sempre vicino alle nostre realtà”.

Comunicato Stampa del 20 aprile

CS – Incontro presso il Palazzo Arcivescovile con l’intervento di S.Em. Cardinale Gualtiero Bassetti