Per giugno, mese dedicato al Sacro Cuore di Gesù, il direttore diocesano della Rete mondiale di Preghiera del Papa, d. Antonio Montefusco, propone la novena del Sacro Cuore di Gesù da inserire nelle celebrazioni comunitarie dell’Arcidiocesi:

L’esperienza maturata lo scorso anno di approntare un percorso spirituale unitario per tutte le realtà della Rete mondiale  di preghiera del Papa – Apostolato della Preghiera presenti in diocesi ci ha spinto a pensare anche per quest’anno  un novenario alla festa del S. Cuore.

Ad ispirare la Presidente Diocesana – la Dott.  Maria Teresa Mincione – quest’anno sono stati dei  testi di S. Alfonso M. de Liguori tratti dalle sue “Opere Ascetiche”  reperiti in rete.

La struttura che suggeriamo è semplice e può essere liberamente modificata da ogni comunità.

Alla Parola fa eco un testo di S. Alfonso sul tema, testo che può esser letto o commentato laddove s’inserisca in una celebrazione comunitaria. Apre lo schema l’inno tratto dalla liturgia de Vespri e lo conclude una preghiera composta dal Santo.

In appendice l’Atto di Consacrazione  scritto dal “più santo dei napoletani e più napoletano  dei santi “ che potrà  esser recitato nel giorno della festa“.