È iniziata la settimana più importante dell’anno liturgico. Le celebrazioni del Triduo saranno precedute mercoledì, alle 19.00 in Cattedrale dalla solenne Messa del Crisma, con la consacrazione degli Olii Santi (per il sacramento del Battesimo, della Cresima, dell’Unzione dei malati e per l’Ordine Sacro). Si tratta della celebrazione nella quale si ricorda l’unità della Chiesa locale e i sacerdoti rinnovano le promesse fatte nel giorno della loro ordinazione sacerdotale.

Giovedì è il primo giorno del Triduo che porterà alla Pasqua. In tutte le parrocchie si rivivranno i tre passaggi culminanti della vita di Cristo: passione, morte e resurrezione.

S.E. Mons. Luigi Moretti presiede presso la Cattedrale di Salerno le celebrazioni del triduo, di seguito il programma completo delle celebrazioni:

• Mercoledì 17 aprile, ore 19.00 solenne Messa Crismale concelebrata da tutti i sacerdoti e benedizione degli oli santi e crisma. Rinnovazione delle promesse sacerdotali
  • Giovedì 18 aprile, ore 18.00 solenne Messa in Coena Domini, con la lavanda dei piedi di persone di tutte le fasce di età
  • Venerdì 19 aprile, ore 18.00 celebrazione della passione e morte del Signore
  • Sabato 20 aprile, ore 23.00 solenne inizio della Veglia Pasquale. (Benedizione del fuoco nell’atrio del Duomo, Canto dell’Exultet, Liturgia della parola battesimale, Santa Messa di Risurrezione)
  • Domenica 21 aprile, ore 12.00 solenne Pontificale concelebrato dai Rev. Canonici