Salerno ha vissuto il 6 Luglio un’altra pagina che definire storica non è per niente esagerato.

Dopo la Rinuncia al governo della Diocesi di S.E.Rev.ma Mons. Luigi Moretti, per gravi motivi di salute, e dopo l’elezione di Mons. Bellandi, da parte di Papa Francesco, ad Arcivescovo di Salerno – Campagna – Acerno oggi Sabato 6 Luglio 2019 Mons. Andrea Bellandi della Diocesi di Firenze è stato Ordinato Vescovo nella Cattedrale di Salerno dal Cardinale di Firenze Giuseppe Betori che ha associato a sè nel Rito di Ordinazione l’Arcivescovo Metropolita di Napoli il Cardinale Crescenzio Sepe e l’Arcivescovo Metropolita di Taranto Mons. Filippo Santoro.

Una celebrazione intensa e commovente dove la Ricchezza e la Bellezza della Liturgia nel Rito di Ordinazione ben descrivono l’Azione dello Spirito Santo che garantisce la successione apostolica nella piena comunione col successorre di Pietro.

Al termine della Celebrazione, nei saluti finali, il neo Arcivescovo della Diocesi di Salerno – Campagna – Acerno ha voluto dedicare alla sua Diocesi dei versi tratti da un’antica canzone della tradizione napoletana: Mandulinata a Napule.

Ma d’ ‘e pparole cchiù carnale e doce, ne sceglio sulo tre: “Ve voglio bene”.