GIGLIO Don Arcangelo
Ordinazione Sacerdotale: 29 Giugno 1965
Deceduto il 12 Settembre 2011
NECROLOGIO
Nato a Mercato San Severino il 17 ottobre 1940, fu ordinato sacerdote il 29 Giugno 1965. Da quel giorno ha avuto inizio la sua missione sacerdotale alla quale Don Arcangelo si dedicò totalmente e senza compromessi per tutto il resto della sua vita. Sempre aperto al laicato che volle corresponsabile e collaboratore, il sacerdote si distinse per il suo innato spirito d’accoglienza. Disponibile verso qualsiasi aggregazione laicale, curò con particolare attenzione l’Azione Cattolica, mosso dalla convinzione che i cattolici dovessero rendere un concreto contributo alla società. Seppe comunque mantenere un dialogo aperto e disponibile con tutti, coinvolgendo sapientemente anche i non credenti attraverso la sua allegria e il suo sorriso che mantenne fino all’ultimo giorno di vita, nonostante le grandi sofferenze. Appena ordinato sacerdote fu viceparroco nella chiesa di San Biagio a Lanzara di Castel San Giorgio (SA) per un breve periodo e vicerettore del Seminario Regionale di Salerno. Nel 1968 fu nominato parroco della Parrocchia di S.Pietro in Camerellis in Salerno, ove vi rimase fino alla fine dei suoi giorni terreni. Per decenni fu assistente ecclesiastico e guida spirituale della sottosezione di Salerno dell’Unitalsi, curandone i numerosi viaggi a Lourdes, infondendo speranza e conforto agli ammalati. Attento verso i bisognosi seguì il cammino del volontariato Vincenziano, promosse la dignità della persona. Si spense fra l’immutato affetto dei suoi fedeli il 12 settembre 2011.