LUPO Don Mario
Ordinazione Sacerdotale: 16 Luglio 1940
Deceduto il 21 Febbraio 1991
NECROLOGIO
Nato ad Acerno il 6 dicembre 1916, fu ordinato sacerdote il 16 luglio 1940. Nel suo ministero è stato parroco a Giovi San Nicola, a Gauro, a Montecorvino Rovella e infine fu nominato Canonico della Chiesa Santa Maria delle Grazie di Acerno fino agli anni successivi al terribile terremoto del 1980.
Ormai in pensione, ha continuato a svolgere il suo ministero presso la Chiesa di San Pietro in Camerellis, accanto al parroco Don Arcangelo Giglio, dove è rimasto fino all’anno della sua morte.
Negli anni della Seconda Guerra mondiale ha svolto il ruolo di cappellano militare col grado di Tenente al seguito della V Armata americana di stanza a Cagliari; inviato in prima linea al fianco dei soldati italiani ed alleati, meritò per quell’esperienza due medaglie al valore.
Professore di religione presso il Liceo Scientifico Da Vinci, negli anni 60 ha diretto a Salerno il Centro Studi Sociali dei Gesuiti.
Morì a Salerno il 21 febbraio 1991.