NASTRI Don Giuliano
Deceduto il 21 Febbraio 1924
NECROLOGIO
L’anima benedetta del venerando Canonico Primicerio di questa Chiesa Primaziale, Reverendissimo Giuliano Nastri, placidamente, passò da questa terra a vivere in dio, nel pomeriggio del 21 febbraio 1924. Nei suoi 62 anni di sacerdozio occupò vari e delicati uffici, nel loro disimpegno non ebbe altra premura se non quella di glorificare Iddio e giovare alle anime. Fu Mansionario di questa Chiesa Cattedrale, Partecipante della Chiesa Ricettizia A.G.P.M. Parroco primo di Capitignano e poi in Salerno, Confessore delle Figlie della Carità e di altre suore. Predicatore affettuoso e convincente, esaminatore pro squodale, padre spirituale del venerabile Seminario arcivescovile, canonico e poi primicerio di questo capitolo Metropolitano e sempre e dovunque rifulse per il suo zelo e la sua operosità. Scrisse vari volumetti tanto utili ad aumentare nei fedeli la cristiana pietà e da poco ne pubblicò un altro sul modo di ascoltare la Santa Messa. Lavorò per la Chiesa, disinteressatamente, si può dire, fino all’ultimo dei suoi 86 anni di vita, perché breve fu la sua infermità, che lo costrinse a rimanere a letto; ed ora non lascia altro che l’esempio delle sue sacerdotali virtù, per cui non solo presso tutto il Clero, ma anche presso i popolo che lo ammirava e stimava assai, la memoria del pio e zelante Canonico Primicerio sarà sempre in benedizione.