PROVENZA Don Giuseppe
Deceduto il 30 Novembre 1941
NECROLOGIO
Nacque a Montecorvino Rovella (SA) il 26 maggio 1861. Parroco nella frazione di S. Martino per ben 52 anni, lavorò con zelo nel campo delle attività sociali a vantaggio del suo popolo. La Cassa Rurale S. Martino da lui fondata e da lui stesso con rara tenacia portata ad invidiabile floridezza, ha superato tutte le burrasche e sopravvive a lui, forse una delle poche in Italia con grande beneficio dei piccoli agricoltori. Fu anche benemerito della diocesi: si deve precisamente alla sua generosità l’erezione delle vicarie curate di S. Bernardino in Votraci e di S. Eustachio in Montecorvino Rovella. Per l’una e l’altra egli dette la necessaria dotazione. Nel suo testamento ha legato una buona somma per l’erezione di un asilo infantile nella frazione di S. Martino. Morì il 30 novembre in S. Martino di Montecorvino Rovella quale parroco dello Spirito Santo.