TOZZI Mons. Antonio
Ordinazione Sacerdotale: 29 Giugno 1952
Deceduto il 02 Maggio 2020
NECROLOGIO
Nella Domenica del Buon Pastore, daremo il saluto a Mons. Antonio Tozzi, venuto oggi a mancare. Nei suoi numerosi e delicati incarichi, ultimo Vicario Generale della ex Diocesi di Campagna, Padre spirituale al Seminario Regionale, Parroco a Caggiano, a Palomonte e per tantissimi anni a S. Gregorio Magno, ha sempre mostrato, quale autentico e premuroso pastore, obbedienza e dedizione pastorale, edificando tutti per il suo amore a Gesù e a Maria.

Il Signore gli conceda il premio eterno per le sue fatiche. Domani celebreremo per lui e invocheremo dal Signore, anche con la sua intercessione, sante e numerose vocazioni per la nostra Chiesa.
+ Andrea Bellandi
Arcivescovo

Nato a San Gregorio Magno il 27 maggio 1929, fu consacrato sacerdote nella chiesa del suo paese il 29 giugno 1952 da Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Giovanni Palatucci. Nel suo lungo ministero è stato anche Delegato arcivescovile ad omnia per l’ex diocesi di Campagna dal 1993, Amministratore parrocchiale della Parrocchia S. Maria della Pace in Campagna dal 2001, Padre spirituale al Seminario Regionale (dall’autunno 1961 all’estate del 1968), Parroco a Caggiano (dal 16 dicembre 1952 all’estate del 1961), a Palomonte (dal 16 luglio 1968 al 16 ottobre 1970) e per tantissimi anni, dal 16 ottobre 1970 fino al 2012, a S. Gregorio Magno. Ha insegnato religione presso il Liceo Classico “De Sanctis” di Salerno, le Scuole Medie Statali di Palomonte e di S. Gregorio Magno. Uomo buono e pacato, ha sempre mostrato, quale autentico e premuroso pastore, obbedienza e dedizione pastorale, edificando tutti per il suo amore a Gesù e a Maria.
Esempio di fede e di carità, Monsignor Tozzi, sostenne la popolazione gregoriana anche durante il sisma del’1980 quando, insieme ad altri sopravvissuti, mise in salvo centinaia di persone rimaste incastrate tra le macerie di quel che restava delle abitazioni crollate sotto la furia del terremoto.
Promotore di numerose iniziative culturali, Monsignor Tozzi fu anche il fondatore del gruppo folklorico gregoriano.
Iniziative culturali che accompagnò con incessanti ricerche storiche e religiose sulla cittadina gregoriana.
Si spense la mattina del 2 maggio 2020, a seguito di una malattia, nell’abitazione del fratello a S. Gregorio Magno.