VIETRI Don Francesco Saverio
Ordinazione Sacerdotale: 24 Maggio 1980
Deceduto il 05 Dicembre 1986
NECROLOGIO
Don Francesco Saverio Vietri è deceduto il 5-12-1986, lasciando nel più vivo dolore quanti lo hanno conosciuto, e soprattutto coloro che cercavano di essergli vicini, conoscendone il carattere.
Era nato il 25-4-1953 a Mercato S. Severino.
Aveva compiuto gli studi nel Seminario Minore e Maggiore di Salerno, e completato gli studi teologici nel Seminario di Capodimonte di Napoli. Fu ordinato sacerdote il 24 maggio 1980; il 1 giugno successivo fu nominato parroco di S. Fortunato di Pandola, e il 1° ottobre dello stesso anno fu nominato vicario economo della parrocchia di S. Marco a Rota di Curteri. In seguito optò per quest’ultima parrocchia, lasciando la cura di S. Fortunato di Pandola. E assunse l’impegno della cura spirituale dell’Ospedale di Curteri, adiacente alla chiesa parrocchiale.
Mons. Arcivescovo si è recato in visita ai familiari poche ore dopo il rinvenimento del cadavere e ha espresso loro la partecipazione più viva al loro dolore. Nel pomeriggio del 7 sono state celebrate le esequie nella piazzetta antistante la chiesa parrocchiale di Curteri, chiusa ancora al culto per i danni subiti dal terremoto. Erano presenti molti sacerdoti e tanti fedeli che ne avevano apprezzato la cordialità, la semplicità e la disponibilità. Mons. Arcivescovo ha sottolineato il servizio sacerdotale parrocchiale di don Franco come uomo della parola di Dio e dispensatore dei Sacramenti.
A distanza di un mese si è tenuta una concelebrazione a Curteri il 3 gennaio e un’altra il 5 gennaio ad Acigliano sua parrocchia natale, e dove ancora egli risiedeva.