“Tutti i presbiteri, costituiti nell\’ordine del presbiterato mediante l\’ordinazione, sono uniti tra di loro da un\’intima fraternità sacramentale; ma in modo speciale essi formano un unico presbiterio nella diocesi al cui servizio sono ascritti sotto il proprio vescovo. […] È chiaro che tutti lavorano per la stessa causa, cioè per l\’edificazione del corpo di Cristo, la quale esige molteplici funzioni e nuovi adattamenti, soprattutto in questi tempi. Pertanto è oltremodo necessario che tutti i presbiteri, sia diocesani che religiosi, si aiutino a vicenda in modo da essere sempre cooperatori della verità” (PRESBYTERORUM ORDINIS, decreto sul ministero e la vita dei presbiteri, Concilio Vaticano II, nr 8).