A conclusione della Settimana Liturgica Nazionale che si è tenuta a Cremona è stato dato l’annuncio che l’anno prossimo la nostra Arcidiocesi ospiterà la 72esima edizione.

Di seguito l’articolo e l’annuncio del nostro Arcivescovo tratti dal sito della Diocesi di Cremona:

La Settimana Liturgica Nazionale del 2022 sarà a Salerno

Il messaggio dell’arcivescovo Bellandi

Come da tradizione al termine della Settimana Liturgica Nazionale, anche a Cremona il presidente del Centro di Azione Liturgica, mons. Claudio Maniago, ha annunciato la sede della prossima edizione: nel 2022 la 72ª edizione del congresso sarà ospitata dalla Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno.

A raccogliere il testimone da Cremona è l’arcivescovo Andrea Bellandi che ha inviato un video-messaggio trasmesso in Cattedrale al termine della quarta e ultima giornata di lavori di questa 71ª edizione della Settimana.

«Sono lieto – ha detto rivolgendosi in particolare a mons. Maniago e al vescovo di Cremona Napolioni – di poter inviare questo saluto confermando la disponibilità della Diocesi di Salerno-Campagna-Acerno ad ospitare la prossima Settimana Liturgica Nazionale proprio nella nostra città. Una città – ha aggiunto – che nella sua Cattedrale custodisce le spoglie dell’apostolo Matteo e un tesoro artistico di importanza eccezionale quali gli avori medievali».

«Poter riflettere una settimana sulla liturgia, su questa dimensione essenziale della vita della Chiesa – ha poi riflettuto monsignor Bellandi – è un’occasione fondamentale per tutti noi. La nostra Chiesa si rallegra particolarmente di questa occasione di poter insieme fare un cammino verso un’azione liturgica che possa essere sempre più comunicativa agli uomini del nostro tempo. Vi attendo con gioia – ha quindi concluso rivolgendosi a tutti i presenti e a tutti i partecipanti che quest’anno hanno seguito la Settimana Liturgica Nazionale attraverso le dirette streaming – alla prossima Settimana Liturgica Nazionale il prossimo agosto».