Come già comunicato dall’Arcivescovo nelle disposizioni diocesane del 09 marzo 2021, la Santa Messa Crismale sarà celebrata Mercoledì Santo 31 marzo p.v., alle ore 18.00, presso la Cattedrale Primaziale di Salerno.
Tuttavia a motivo delle recenti restrizioni, la partecipazione è rivolta, in particolar modo, al presbiterio diocesano.
I confratelli in cura d’anime esorteranno i propri fedeli ad unirsi spiritualmente alla Celebrazione Eucaristica trasmessa da TDS-Telediocesi.
Si rende noto, altresì, che al fine di favorire una più ampia e sicura partecipazione dei fedeli alle celebrazioni del Triduo pasquale, fermo restando l’osservanza dei protocolli vigenti, in via eccezionale per quest’anno, l’Arcivescovo concede la facoltà ai Rettori dei Santuari che ne faranno richiesta d’intesa con il Parroco del luogo, di celebrare tutti i Riti del Triduo Pasquale anche nei Santuari diocesani. A tal riguardo sono da osservarsi le indicazioni liturgiche contenute nelle disposizioni sopra richiamate. Si precisa che nella Veglia della Notte di Pasqua si potrà benedire solamente l’acqua lustrale (cfr. Messale Romano pagg. 185-186) non essendovi nei Santuari il fonte battesimale.

Don Vincenzo Pierri
Direttore Ufficio Liturgico