L’Ufficio Liturgico offre a tutta la Comunità Diocesana questa Via Crucis intitolata “La sinodalità è un dono che nasce dal cuore di Cristo”, curandone la sua forma liturgica e contestualizzandola alla luce delle gravissime difficoltà che l’umanità tutta si trova a vivere, in piena adesione e spirito di comunione alle vicende storiche dei singoli e dei popoli verso i quali la Chiesa di Cristo è chiamata a radicale coinvolgimento, fino al dono della propria vita sull’esempio del Crocifisso.

Questa Via Crucis è frutto, anzitutto, di un cammino sinodale intrapreso con altri uffici diocesani e realtà ecclesiali e non. Ai passi scritturistici si alternano anche voci di fratelli e sorelle che riflettono sul mistero pasquale «dal dentro» della loro vocazione, del loro vissuto esistenziale o del loro specifico ministero, offrendoci in tal modo, guardando all’Agnello immolato, un frammento particolare della viva presenza del Crocifisso Risorto nel mezzo delle sofferenze quotidiane: un cammino però dal quale si innalza, sfolgorante, la bellezza finale di Cristo vittorioso. E soprattutto perché la ferita del suo costato squarciato continua a ricordarci che la sinodalità è un dono che nasce dal cuore di Cristo.

Via Crucis 2022 – Ufficio Liturgico