Preghiera

O Signore, che sei venuto a cercare e a salvare chi era perduto e che conosci il cuore di ogni persona, desiderando ardentemente di attirarlo a Te, vieni incontro alla nostra umanità spesso ferita e bisognosa, guardandola con la stessa compassione e tenerezza con la quale hai rivolto il Tuo sguardo su Zaccheo.

Abbiamo bisogno che Tu possa ridonare alla nostra vita quella salda speranza che fiorisce dalla fede in Te, Risorto e presente in mezzo a noi, come Tu stesso hai promesso salendo al Padre: “Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del tempo”.

Come gli apostoli, Ti chiediamo il dono di una fede più intensa, matura e personale, tale da rendere la nostra vita una testimonianza sempre più credibile del Tuo amore, capace di attrarre a Te le persone che ancora non Ti conoscono o che hanno di Te un’immagine falsata a causa delle nostre infedeltà.

Che questa Visita pastorale sinodale possa far crescere in tutti noi il senso di un’appartenenza sempre più sincera e vitale alla Chiesa, Tuo Corpo, nella quale c’è un posto e una vocazione per tutti e per ognuno.

Maria Santissima, alla cui protezione ci hai affidato dalla croce, e i nostri Santi Patroni Matteo, Antonino e Donato accompagnino il nostro cammino, così che esso porti frutti di vita nuova in noi e nell’intera nostra Arcidiocesi. Amen