Spiegazione del Logo della Visita Pastorale Sinodale

Il Popolo in Cammino

Sullo sfondo bianco, al centro del logo, troviamo un’immagine estrapolata dal logo ufficiale del Sinodo della Chiesa Cattolica, che rappresenta il popolo di Dio in cammino. Sono “15 sagome che riassumono tutta la nostra umanità nella sua diversità di situazioni di vita, di generazioni e origini. Questo aspetto è rafforzato dalla molteplicità dei colori brillanti che sono essi stessi segni di gioia. Non c’è gerarchia tra queste persone che sono tutte sullo stesso piano: giovani, vecchi, uomini, donne, adolescenti, bambini, laici, religiosi, genitori, coppie, single; il vescovo e la suora non sono davanti a loro, ma tra di loro”.

Il Pastorale e lo Stemma

Al lato sinistro del logo troviamo l’antico pastorale di San Matteo. Il pastorale dell’Arcivescovo si erge come faro sul popolo in cammino nella Chiesa di Salerno – Campagna – Acerno. Chiesa rappresentata con lo stemma dell’Arcivescovo riportato in fondo al logo stesso.

I Tre Verbi

La linea sottostante di colore arancio, alla base dell’immagine, riporta i tre verbi che sono gli obiettivi della VPS: Incontrare – Ascoltare – Discernere.

Il Titolo

La parte superiore del logo sintetizza il tutto: “Visita Pastorale Sinodale” con il testo  2023-2025 (anni di inizio e fine della VPS).