Il 15 e 16 novembre p.v. presso la Sala Congressi della Caritas diocesana di Salerno Campagna Acerno in Via Bastioni 4 a Salerno, si terrà il XII Convegno delle caritas parrocchiali della diocesi.

Annuale momento di riflessione e confronto, nel corso del quale il direttore della Caritas don Marco Russo presenterà gli Orientamenti per l’anno pastorale della carità 2019/2020 sul tema “Fraternità fra noi e incontro con l’altro”, e che vedrà la presenza di S.E. Mons. Andrea Bellandi, Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, che ci farà riflettere sul tema: “La speranza dei poveri non sarà mai delusa“, titolo che Papa Francesco ha dato alla III Giornata Mondiale dei Poveri, in programma domenica 17 novembre.

Giornata in cui la Caritas ha organizzato un pranzo al quale sono invitati tutti i fratelli che frequentano le mense o che sono seguiti dai Centri di Ascolto. Il pranzo sarà preceduto, alle ore 11.30, dalla Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Andrea Bellandi, e si svolgerà presso la palestra della Caserma Reggimento “Cavalleggeri Guide” (19°) di Salerno.

15 novembre

Ore 16.00 –  accoglienza

Ore 16.30 – Saluti e presentazione del convegno

Ore 16.45 – preghiera e riflessione a cura di Marialuisa Troccoli

Ore 17.00 – riflessione  “La speranza dei poveri non sarà mai delusa

a cura di S.E. Mons. Andrea Bellandi,

arcivescovo di Salerno Campagna Acerno

Ore 18.00 – risonanze e domande

Ore 18.30 – preghiera finale

16 novembre

Ore 16.00 – accoglienza

Ore 16.15 – preghiera d’inizio

Ore 16.30 – “Agire di Dio a favore dei poveri”,

presentazione degli Orientamenti per l’anno pastorale della carità 2019/2020 – “Fraternità fra noi e incontro con l’altro

a  cura di don Marco Russo,

direttore della Caritas diocesana di Salerno Campagna Acerno.

Ore 17.15 – gruppi di confronto guidati dall’equipe Caritas Diocesana

ASCOLTARE : l’ascolto dell’altro

OSSERVARE: la presa in carico

DISCERNERE: l’accompagnamento

Ore 18.15 – assemblea e presentazione dell’anno pastorale 2019/2020

Ore 19.00 – preghiera finale

III Giornata Mondiale dei Poveri

Palestra della Caserma Reggimento “Cavalleggeri Guide” (19°) di Salerno

17 novembre

Ore 11.30 –  Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Andrea Bellandi, arcivescovo di Salerno Campagna Acerno

A seguire – Pranzo con i fratelli che frequentano le mense o che sono seguiti dai Centri di Ascolto.