Arcivescovo Metropolita Mons. Bellandi

Arcivescovo di SALERNO-CAMPAGNA-ACERNO

Per scrivere all’Arcivescovo:
segreteria.arcivescovo@diocesisalerno.it

(Le richieste di certificati storici anagrafici vanno inviate solo all’Archivio Diocesano all’indirizzo archivio@diocesisalerno.it)

Monsignor Andrea BELLANDI è nato a Firenze, il 22 ottobre 1960.

Nel 1979 è entrato nel Seminario Arcivescovile fiorentino per gli studi in preparazione del presbiterato. Come alunno del Pontificio Seminario Lombardo di Roma, si èlaureato in Teologia alla Pontificia Università Gregoriana, con una tesi sulle opere di Joseph Ratzinger (1993).

È stato ordinato Sacerdote il 4 aprile 1985 per la diocesi di Firenze, dove è incardinato e risiede abitualmente.

Incarichi pastorali più significativi da lui svolti:

• 2003-2009 Preside della Facoltà Teologica dell’Italia Centrale.
  • Dal 1987 Docente ordinario di Teologia Fondamentale nello Studio Teologico Fiorentino.
  • Dal 1990 Assistente spirituale degli studenti universitari
  • Dal 1990-1997 Cappellano delle “Suore Montalve alla Quiete”.
  • Dal 1996 Parroco della Parrocchia S. Giovannino dei Cavalieri a Firenze.
  • Dal 2010 Canonico della Metropolitana Fiorentina.
  • Dal 2010 Delegato arcivescovile per la formazione del Clero.
  • Dal 2014 Vicario Generale, Rettore della Chiesa di S. Giovannino dei Cavalieri.
  • Dal 2015 Vice presidente della Scuola fiorentina per l’educazione al dialogo internazionale e interculturale.

È membro del Consiglio Presbiterale, del Consiglio Pastorale Diocesano, e della Consulta Diocesana delle comunicazioni sociali. È stato per alcuni anni responsabile regionale e membro del consiglio nazionale del Movimento di Comunione e Liberazione. È inoltre autore di diverse pubblicazioni.

• Il 4 maggio 2019 è stato eletto da Papa Francesco come Arcivescovo della nostra Diocesi
  • Il 6 luglio 2019 è stato ordinato vescovo per la preghiera consacratoria e l’imposizione delle mani di S.E. il Cardinale Giuseppe Betori che ha associato a sé S.E. il Cardinale Crescenzio Sepe e S.E. Mons. Filippo Santoro. Erano presenti altri 45 vescovi e circa 300 sacerdoti.