Morte del Santo Padre “Papa Francesco” – 21 Aprile 2025
Indicazioni liturgiche e preghiera per il Papa defunto dell’Ufficio Liturgico Nazionale
La Conferenza Episcopale Italiana ha diffuso le indicazioni per le celebrazioni liturgiche durante il periodo di sede vacante e per la preghiera in suffragio di Papa Francesco. Nelle Messe e nella Liturgia delle Ore si prega per il Papa defunto, in attesa dell’elezione del successore. Di seguito le indicazioni:
Nota di servizio per la stampa
si rende noto che domani mattina, 22 aprile 2025, dalle ore 11 alle ore 12, l’Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, S.E. Monsignor Andrea Bellandi, sarà disponibile a interviste presso il Palazzo Arcivescovile, previa conferma da parte dei giornalisti interessati.
Si prega, quindi, di comunicare la vostra eventuale presenza, entro le ore 18 di oggi, 21 aprile 2025, a mezzo mail, all’indirizzo: portavoce@diocesisalerno.it
Di seguito la nota completa: Nota di servizio per la stampa
Il cordoglio di S.E. Monsignor Bellandi e della Chiesa salernitana
Appresa l’improvvisa e triste notizia della salita al Cielo di Papa Francesco, l’Arcivescovo S.E. Monsignor Andrea Bellandi, il Vescovo Ausiliare, S.E. Monsignor Alfonso Raimo, e tutta la Chiesa di Salerno-Campagna-Acerno, nella fede del Cristo Risorto, elevano a Dio preghiere di suffragio al grande Pastore che, in questi anni, ha guidato con lungimiranza la Chiesa sui sentieri della missione e del dialogo.
Si invitano tutte le parrocchie e comunità a organizzare momenti di preghiera per Papa Francesco.
Il cordoglio di S. Em. Cardinale Zuppi
È un momento doloroso e di grande sofferenza per tutta la Chiesa. Affidiamo all’abbraccio del Signore il nostro amato Papa Francesco, nella certezza, come lui stesso ci ha insegnato, che “tutto si rivela nella misericordia; tutto si risolve nell’amore misericordioso del Padre”. Chiedo a tutte le Chiese in Italia che siano suonate le campane delle chiese in segno di lutto e che siano favoriti momenti di preghiera personale e comunitaria, in comunione tra di noi e con la Chiesa universale. Roma, 21 aprile 2025
L’Annuncio ufficiale di S. Em. Card. Farrel
Carissimi fratelli e sorelle, con profondo dolore devo annunciare la morte di nostro Santo Padre Francesco. Alle ore 7:35 di questa mattina il Vescovo di Roma, Francesco, è tornato alla casa del Padre. La sua vita tutta intera è stata dedicata al servizio del Signore e della Sua chiesa. Ci ha insegnato a vivere i valori del Vangelo con fedeltà, coraggio ed amore universale, in modo particolare a favore dei più poveri e emarginati.
Con immensa gratitudine per il suo esempio di vero discepolo del Signore Gesù, raccomandiamo l’anima di Papa Francesco all’infinito amore misericordioso di Dio Uno e Trino.