Giovedì 18 settembre – Cattedrale di Salerno
Primo giorno del Triduo

ore 19.00 Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E.Rev.ma Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi-Cava dei Tirreni.
Partecipano le comunità parrocchiali della Forania di Salerno Est.
I Presbiteri che desiderano concelebrare, portando con sé il proprio camice, sono pregati di trovarsi, entro le ore 18.30, nella Sagrestia della Cattedrale per ricevere la casula e la stola verde ed indossare le vesti sacre.
Animazione liturgico-musicale a cura della Corale Sacro Cuore di Gesù di Bellizzi, diretta dal M° Giovanni Moscariello.

Venerdì 19 settembre – Cattedrale di Salerno
Secondo giorno del Triduo

ore 19.00 Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E.Rev.ma Mons. Angelo Spinillo, Vescovo di Aversa.
Partecipano le comunità parrocchiali della Forania di Salerno Ovest-Ogliara.
I Presbiteri che desiderano concelebrare, portando con sé il proprio camice, sono pregati di trovarsi, entro le ore 18.30, nella Sagrestia della Cattedrale per ricevere la casula e la stola rossa ed indossare le vesti sacre.
Animazione liturgico-musicale a cura della Corale “S. Pietro Apostolo” di Montecorvino Rovella, diretta dal M° Grazia Petrosino.

Sabato 20 settembre – Cattedrale di Salerno
Terzo giorno del Triduo

ore 19.00 Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E.Rev.ma Mons. Andrea Bellandi, Arcivescovo Metropolita di Salerno-Campagna-Acerno.

I Presbiteri che desiderano concelebrare, portando con sé il proprio camice, sono pregati di trovarsi, entro le ore 18.30, nella Sagrestia della Cattedrale per ricevere la casula e la stola rossa ed indossare le vesti sacre.
Seguirà la processione con il braccio reliquiario di San Matteo dalla Cattedrale in Cripta ove avrà luogo il tradizionale Rito della Raccolta della manna presso la tomba di San Matteo.
Animazione liturgico-musicale a cura della Corale “Schola Cantorum Matthaeana” della Cattedrale, diretta dal M° Ermenegildo Guerra.

 


Sussidio liturgico a uso dei fedeli

 

Domenica 21 settembre
Solennità di San Matteo, Apostolo ed Evangelista

Sante Messe nella Cripta di San Matteo: ore 6.30; 7.30; 8.30; 9.30

Sante Messe nella Basilica superiore: ore 7.00; 8.00; 9.00

ore 11.00 Celebrazione Eucaristica presieduta da S.Em.za Rev.ma il Signor Cardinale Angelo De Donatis, Penitenziere Maggiore.

Animazione liturgico-musicale a cura del Coro diocesano e delle corali delle parrocchie della città, diretto dal M° Remo Grimaldi.

 

 

 

 

 

 

 

 

.

 


ore 18.00 Processione dei simulacri di San Matteo e dei Santi Patroni: San Matteo, San Giuseppe, San Gregorio VII, San Gaio, Sant’Ante e San Fortunato. In particolare, la Processione percorrerà via Duomo, via Mercanti, Corso Vittorio Emanuele, via Velia, Via S. Benedetto, Via Giovanni Cuomo, Via dei Principati, via Cilento, Corso Giuseppe Garibaldi, via Roma, giungendo fino al Teatro Verdi, passando per via Portacatena, Largo Campo, via Da Procida e quindi via Mercanti, arrivando all’incrocio con via Duomo per risalire verso la Cattedrale. Questo il percorso concordato tra gli Enti preposti e sottoposto alle valutazioni del Prefetto. Soste previste presso la Caserma della Guardia Finanza, in piazza Dante per la Benedizione sul mare e presso Palazzo di Città.

 

ore 22.00 Celebrazione Eucaristica nella Cripta di San Matteo.