Si comunicano le date, in aggiornamento, delle Celebrazioni Eucaristiche degli ingressi dei nuovi parroci e le indicazioni liturgiche:
- Lunedì 1° settembre, alle 19.30, Don Carmine Voto e Don Antonio Di Arienzo a Campigliano, presso la parrocchia San Francesco di Assisi.
- Lunedì 1° settembre, alle 19.30, Don Roberto Piemonte a Campagna, presso la Concattedrale S. Maria della Pace.
- Giovedì 4 settembre, alle 19.00, Mons. Michele Alfano a Curteri e Oscato, presso la parrocchia S. Marco a Rota.
- Domenica 7 settembre, alle 19.00, Don Emmanuel Lopardi a Eboli, presso la parrocchia Santa Maria Ad Intra.
- Lunedì 8 settembre, alle 19.30, Don Antonio Del Mese a Salerno (Torrione), presso la parrocchia Santa Croce e San Felice.
- Martedì 9 settembre, alle 19.00, Mons. Marcello De Maio a Eboli, presso la parrocchia S. Maria delle Grazie.
- Mercoledì 10 settembre, alle 19.30, Don Giuseppe Giuliano a Fusara di Baronissi, presso la parrocchia S. Stefano Protomartire.
- Giovedì 11 settembre, alle 19.00, Don Angelo Barra a Salerno, presso la parrocchia S. Gaetano.
- Venerdì 12 settembre, alle 19.00, Don Raffaele Mazzocca a Capitignano e Sieti, presso la parrocchia SS. Salvatore e S. Maria delle Grazie in S. Maria del Paradiso.
- Domenica 14 settembre, alle 20.00, Don Antonio Pitetto a Salerno, presso la parrocchia Maria SS. del Rosario di Pompei.
- Lunedì 15 settembre, alle 19.00, Don Salvatore Di Mauro a Calvanico, presso la parrocchia Ss. Salvatore.
- Martedì 16 settembre, alle 19.00, Don Emmanuel Vivo a Eboli, presso la parrocchia S. Bartolomeo Apostolo.
- Mercoledì 17 settembre, alle 19.00, Don Rocco Ferrara a Battipaglia, presso la parrocchia Maria Ss. del Carmine.
- Lunedì 22 settembre, alle 19.00, Don Raffaele De Cristofaro a Capriglia, presso la parrocchia S. Maria delle Grazie.
- Lunedì 22 settembre, alle 19.00, Don Antonio Ragone a Macchia di Montecorvino Rovella, presso la parrocchia Immacolata Concezione.
- Mercoledì 24 settembre, alle 19.00, Don Roberto De Angelis a Castel S. Giorgio, presso la parrocchia S. Maria delle Grazie.
- Giovedì 25 settembre, alle ore 19.00, Don Pasquale Iannone a Pellezzano, presso la parrocchia San Clemente I.
- Venerdì 26 settembre, alle ore 19.30, Don Luigi Savino a Villa di Fisciano, presso la parrocchia Santi Andrea e Lorenzo.
- Martedì 30 settembre, alle ore 19.00, Don Nello Iannone a Rufoli, presso la parrocchia San Michele Arcangelo.
- Mercoledì 1 ottobre, alle ore 19.00, Don Charles Cicalese Kassehin a Bracigliano, presso la parrocchia Santi Nazario e Celso.
- Martedì 7 ottobre, alle 19.00, Don Massimo Della Rocca a Matierno, Salerno, presso la parrocchia Santi Felice e Giovanni Battista in Pastorano.
- Mercoledì 8 ottobre, alle 18.00, Don Francesco D’Ambrosio a Colliano, presso la parrocchia Santi Pietro e Paolo.
***È possibile visualizzare le singole locandine degli eventi, preparate dalle parrocchie, cliccando sul nome del parroco.
Indicazioni liturgiche riguardanti la Celebrazione Eucaristica per l’ingresso del nuovo Parroco
L’inizio del ministero pastorale di un nuovo Parroco è un avvenimento di rilievo nella vita di una comunità. Di norma è l’Arcivescovo (o un suo delegato) a presiedere l’ingresso di un nuovo Parroco.
– La Domenica si celebra la Messa propria del Giorno del Signore.
– Nei giorni di solennità, di festa o di memoria obbligatoria, il formulario è quello proprio della Messa del giorno con le Letture previste dal calendario e con il colore liturgico corrispondente.
– Nelle ferie si può scegliere il formulario della Messa per i sacerdoti (MR, p. 861) o per i Ministri della Chiesa (MR, p. 865) o per la Chiesa particolare (MR, 855) con il colore liturgico bianco e le letture del giorno della feria.
– Qualora ci fossero esigenze particolari, e le norme liturgiche lo consentano, è opportuno consultare preventivamente l’Ufficio liturgico.
– Si predisponga un idoneo servizio liturgico (turiferaio, ministri che portano i ceri, ministro con la croce, ministri che portano mitria e pastorale, lettori, schola cantorum).
– I segni che accompagnano la celebrazione, previsti dal Cerimoniale dei vescovi e che si trovano nel Benedizionale (nn. 1964-2003) per l’ingresso di un nuovo Parroco, sono così adattati (cfr. Libretto allegato):
- Durante la processione introitale il nuovo Parroco si pone a fianco dell’Arcivescovo.
- Subito dopo il saluto iniziale, l’Arcivescovo presenta alla comunità il nuovo Parroco.
- A seguire, si dà lettura della nomina arcivescovile del nuovo Parroco da parte del Cancelliere arcivescovile o un altro presbitero designato (es. Vicario foraneo).
- Segue l’Invocazione allo Spirito Santo.
- Terminato il canto, il nuovo Parroco si pone di fronte all’Arcivescovo per la Preghiera di Benedizione.
- Seguono i Riti esplicativi.
- Terminati i Riti esplicativi l’Arcivescovo intona il Gloria. La Celebrazione Eucaristica procede more solito. In assenza di un diacono, il Vangelo è proclamato dal nuovo Parroco.
- Ove le norme liturgiche lo prevedono si recita il Credo. Quindi si prosegue con la Preghiera dei fedeli.
- Al termine dell’orazione dopo la Comunione, l’Arcivescovo invita il nuovo Parroco a rivolgere brevi parole di saluto alla sua nuova comunità. Altri interventi (ad es. Parroco uscente, Autorità civili etc.) dovranno essere riservati a momenti diversi e mai durante la Celebrazione Eucaristica.
- La Celebrazione Eucaristica si conclude con la benedizione dell’Arcivescovo.
*****