Don Vincenzo Pierri, don Emanuele Andaloro e padre Corrado Sica hanno composto un Canto per il Cammino Sinodale dal titolo “Chiesa popolo in  cammino” edito Paoline. Un inno per il cammino sinodale delle Chiese in Italia, il cui testo si ispira ai nn. 111-114 di Evangelii Gaudium dove viene ribadito che è tutto il popolo di Dio che annuncia il Vangelo. «L’evangelizzazione è compito della Chiesa. Ma questo soggetto dell’evangelizzazione è ben più di una istituzione organica e gerarchica, poiché anzitutto è un popolo in cammino verso Dio. Si tratta certamente di un mistero che affonda le sue radici nella Trinità, ma che ha la sua concretezza storica in un popolo pellegrino ed evangelizzatore, che trascende sempre ogni pur necessaria espressione istituzionale».

Fare sinodo, allora, significa camminare sulla stessa strada, camminare insieme nelle vie del mondo nella consapevolezza che la salvezza realizzata da Dio e annunciata gioiosamente della Chiesa «è per tutti, e Dio ha dato origine a una via per unirsi a ciascuno degli esseri umani di tutti i tempi. Ha scelto di convocarli come popolo […] Questo popolo che Dio si è scelto e convocato è la Chiesa». Essa, in accordo con il grande progetto d’amore della Trinità, deve essere fermento di Dio nel mondo e sempre in cammino (sinodo) con tutta l’umanità.