La Caritas Diocesana di Salerno Campagna Acerno ha avviato un progetto di accoglienza notturna e diurna per le persone italiane e straniere, uomini e donne che vivono per strada. La struttura avrà sede a Salerno in via Bastioni, 4 e sarà per la Città e la Diocesi un Polo della Carità all’insegna della Speranza, dove donare tempo e solidarietà ai fratelli e sorelle che sono nel bisogno.

L’equipe della Caritas Diocesana, in collaborazione con le parrocchie, le associazioni, i movimenti e le istituzioni, desidera fare in modo che questo luogo diventi una “Casa” in cui le persone accolte possano sentirsi anzitutto amate, ascoltate, aiutate, sostenute e accompagnante in un percorso di promozione e autodeterminazione.

Per rendere reale e possibile tutto ciò, la Caritas diocesana, con i due bracci operativi: la fondazione “Caritas Salerno” e la cooperativa “E si prese cura di lui”,  si apre a tutti coloro che attraverso una scelta di volontariato e ben motivati, vorranno offrire parte del loro tempo a questa opera di accoglienza.

Il corso, intitolato Il volontariato: “esercizio” di carità, sarà tenuto da esperti del settore e si articolerà in 5 incontri settimanali alle ore 19.00 presso la sala convegni della Caritas diocesana in via Bastioni, 4 – Salerno. È possibile iscriversi entro il 3 giugno.

Programma:

• 09/06/2022 –  e si prese cura di lui: lo stile della carità.
  • 16/06/2022 – Il volontariato come scelta di prossimità.
  • 23/06/2022 – Fare o essere volontari?.
  • 08/09/2022 – Costruire relazioni d’aiuto: principi e strumenti.
  • 15/09/2022 – “Va’ e fai anche tu lo stesso”: esperienze e testimonianze di  solidarietà

Per informazioni e iscrizioni: https://www.caritassalerno.it/iscrizione-corso-il-volontariato-esercizio-di-carita/