Domenica 21 giugno, dalle ore 20.00 alle ore 24.00, Piazza Dante (area antistante il Convento di S. Antonio) a Mercato San Severino ospiterà “La Tenda del Buon Gioco”.

L’iniziativa gode del prezioso patrocinio morale gratuito del Comune di Mercato San Severino e dell’appoggio della parrocchia di S.Antonio.

La serata vedrà la partecipazione attiva degli operatori della Caritas e di importanti realtà associative del territorio che hanno aderito con convinzione all’appello, tra le quali il Gruppo Logos Salerno e la Pastorale Giovanile della Diocesi di Salerno.

Il cuore della manifestazione sarà il ritorno alla gratuità e alla relazione autentica, con un’attenzione speciale alle nuove generazioni. All’interno della piazza verranno allestiti spazi interattivi dove bambini, ragazzi e famiglie potranno cimentarsi con i “giochi di una volta”: attività della tradizione, sfide di logica, abilità e cooperazione pensate per dimostrare concretamente come il divertimento più puro nasca dalla condivisione e non dall’isolamento a cui spesso l’azzardo condanna.

Accanto ai momenti ludici, saranno presenti punti informativi, di ascolto e di orientamento curati da personale qualificato, per offrire supporto, materiale divulgativo e ascolto a chiunque desideri approfondire il fenomeno o si trovi a vivere, direttamente o indirettamente, il dramma di questa dipendenza.

«Portare la prevenzione direttamente nelle piazze, nei luoghi del tempo libero e della vita quotidiana, è una scelta fondamentale per rompere il silenzio che spesso circonda la piaga dell’azzardo — spiegano gli organizzatori —. Vogliamo dimostrare, specialmente ai più giovani, che la vera vincita è riscoprire il valore del tempo condiviso e delle relazioni sane. Ringraziamo l’Amministrazione comunale di Mercato San Severino, la Pastorale Giovanile, il Gruppo Logos e tutti i volontari. Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare per dare insieme un segnale forte: ci si può mettere in gioco, senza giocarsi la vita».

Di seguito il comunicato stampa: