Foto di gruppo nella Basilica di San Vitale

Si è svolto a Ravenna da giovedì 10 a sabato 12 luglio 2025. Tre giorni di verifica e programmazione. Scopri alcuni contenuti.
13 Luglio 2025

I referenti diocesani del Servizio per la pastorale delle persone con disabilità si sono dati appuntamento a Ravenna per l’incontro annuale di verifica e programmazione.

Da giovedì 10 a sabato 12 luglio, tre giorni di lavoro e condivisione. Che sono stati anche l’occasione per visitare il ricco patrimonio artistico che la città emiliana custodisce. Impreziosito dal progetto “Ravenna Mosaici for All”, pensato, appunto, per tutti, secondo i criteri di “accessibilità universale”.

Hanno preso spunto proprio dalle emozioni suscitate dalla visita a una di queste bellezze architettoniche, il Mausoleo di Galla Placidia, le parole conclusive che suor Veronica Donatello, responsabile del Servizio nazionale CEI per la pastorale delle persone con disabilità, ha rivolto ai partecipanti all’incontro. «Amo tantissimo la volta stellata di questo Mausoleo – ha detto suor Veronica – perché mi ricorda che siamo fatti per l’eternità. Credo che in questo anno abbiamo vissuto tutti dei momenti belli e al contempo di grande fatica. Allora è bello alzare lo sguardo e ricordarci per cosa siamo fatti. E poi, come dice Dante, di cui abbiamo visitato la tomba, qui a Ravenna, è “l’amor che move il sole e l’altre stelle”. Ricordiamoci che siamo qui perché portatori di un volto, di una luce, che è il Signore Gesù Cristo, incarnato nella nostra storia. Siamo testimoni di un incontro».

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

https://pastoraledisabili.chiesacattolica.it/2025/07/13/i-referenti-diocesani-pastorale-disabilita-si-incontrano-a-ravenna/