Giunte alla nona edizione, le Giornate Matteane sono tra gli eventi culturali più noti promossi dall’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno.
L’iniziativa, che si svolge il 18 e il 19 settembre, nell’ambito del ciclo dei solenni festeggiamenti Patronali, si intitola “Lo seguirono molte folle e li curò tutti” mt 12,15b. Organizzata per il nono anno consecutivo dall’Ufficio Diocesano Cultura e Arte, si terrà presso il Tempio di Pomona di Salerno.
Agli incontri interverranno S.E. Mons. Andrea Bellandi, Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, la Professoressa Lorella Parente, Teologa e Direttrice dell’Ufficio Pastorale Cultura e Arte, la Dott.ssa Tonia Willburger, Consigliera Comunale, già Assessore alla Cultura e il Dottor Giovanni Minucci, Presidente della Cooperativa Sociale “Il Tulipano”.

 


Giovedì 18 settembre, ore17.30
• “Egli ha preso le nostre infermità e si è caricato delle malattie” Le guarigioni nel Vangelo di Matteo a cura del Prof. Matteo Munari OFM Biblista;
• “I miracoli di guarigione nell’arte” a cura del Prof. Giorgio Agnisola, Critico d’Arte e Scrittore.
Venerdì 19 settembre ore 17.30
• “Proclamava l’evangelo del regno e guariva ogni malattia e infermità” Fede, guarigione e sequela in mt 8-9 a cura del Prof. Antonio Landi, Biblista;
• “Una grande sfida pastorale: l’inclusione sociale ed ecclesiale delle persone con disabilità” a cura della Dott.ssa Fernanda Cerrato, Responsabile – UCR Catechesi alle persone con disabilità.
Al termine dell’evento, si svolgerà la visita guidata alla Cripta di San Matteo del Duomo di Salerno a cura della Cooperativa Sociale Il Tulipano (Ingresso gratuito e libero per i partecipanti alle conferenze).