Mons. Luigi Moretti, con Decreto arcivescovile del 31 maggio scorso, ha deciso  il riconoscimento canonico all’associazione “Opera del Gregge del Bambino Gesù”. Come è prassi nella Chiesa, il riconoscimento è ad experimentum per un triennio.

Il Decreto rappresenta l’atto conclusivo dell’itinerario di proficuo dialogo con i sacerdoti e i laici del Gregge che l’Arcivescovo ha avviato sin dallo scorso anno.

Nella sua opera di discernimento Mons. Moretti si è avvalso anche delle valutazioni delle Congregazioni della Santa Sede e dell’opera di Canonisti esperti di Aggregazioni ecclesiali.

L’esito dell’articolato percorso ha realizzato un miglioramento di alcuni aspetti dell’Associazione e un suo più profondo inserimento nella vita della Chiesa diocesana.

Il cammino compiuto rappresenta per l’intera Chiesa diocesana il superamento di pregresse difficoltà e un evidente progresso della comunione ecclesiale.

Lettera del Vescovo Moretti circa il riconoscimento ad experimentum dell’Associazione del “Gregge”